Berlin mapa

Vi piacerebbe avere quotidianamente la possibilità di prendere un soiaccino in ogni bar in cui entrate oppure mangiare burgers vegetali con bacon vegano in qualsiasi fast food in cui vi imbattete? Vorreste poter tranquillamente ordinare calamari di tapioka, bagles con avocado e frittata di tofu e uno tra decine di dessert crudisti, il tutto da portar via? E che cosa direste se fosse all’ordine del giorno farsi portare a casa pizza con filante mozzarella di riso? No, questa non è fantasia ma pura realtà – basta andare a Berlino.

Per poter visitare tutti i punti ristoro in questo paradiso per vegani, bisognerebbe passarci qualche settimana. Ogni quartiere dispone di più di una dozzina di caffetterie, bar e ristoranti per vegetariani e vegani e, come se non bastasse, qualsiasi supermercato locale ha una vasta scelta di latti vegetali; i ripiani dei frigoriferi sono carichi di diverse varietà di tofu, cotolette e würstel, yogurt e dessert vegani. Per non perdere la testa e organizzare bene il mio viaggio gastronomico, ho sfogliato decine di riviste, sbirciato di qua e là in internet, affidandomi ai consigli di alcuni blogger tedeschi e polacchi, dopodiché ho creato una lunga lista di posti che non potevo permettermi di non andare a trovare. Dunque, se avete voglia di passare un bel fine settimana a curiosare non solo in caffè e ristoranti ma anche tra mercatini locali, vintage shops, negozi con scarpe e vestiti al 100% vegetali, fatevi avanti e partite per questa capitale internazionale del mondo vegan.

Eccovi una lista soggettiva di posti che meritano di essere visitati:

Goodies, Warschauer Straße 69: è il mio numero uno in tutti i sensi. È stato il primo posto in cui sono andata e ha conquistato il mio cuore subito dopo che ho varcato la soglia. È un bistrot perfetto sia per fare colazione e merenda che per pranzare. Le sue specialità sono cibi al 100% vegetali, pasti gluten-free e super foods. Potete ordinare dei piatti incredibili come un pudding di semi di chia, un porridge di quinoa, budino di avocado, torte crudiste, bagles con tofu strapazzato, oppure prendere un frullato con aggiunta di erba d’orzo, spirulina oppure maca. Se non avete tanto tempo per sedervi, potete ordinare un semplice soiaccino o prendere qualcosa da portar via, dato che il loro frigo bar è pieno di divinità vegan confezionate in belle scatole.

Berlin Goodies 2

Veganz, Warschauer Straße 69: lo stesso civico del mio bistrot numero uno, si trova nella porta accanto, per cui è un indirizzo doppiamente valido per farci un salto. Se ci andate, non ditemi  però che non vi ho avvertito che rischiavate di spendere un sacco di soldi. Veganz è una catena di supermercati con prodotti esclusivamente vegan e quello più grande si trova proprio in via Warschauer. Potete fare una bella spesa o comprare dei pensierini da riportare a casa – si possono acquistare centinaia di ingredienti sia singoli che piatti pronti. Troverete decine di dessert crudisti, dolciumi, yogurt, latti, formaggi, affettati, salsiccie, würstel, stuzzichini salutari, super foods e tanto tanto altro che vi renderà indecisi su cosa scegliere.

Berlin Veganz 2

Yoyo Foodworld, Gärtnerstraße 27: è un punto ristoro che serve esclusivamente vegan fast food. Il bar in via Gärtnerstraße è un’opzione per chi vorrebbe non solo mangiare in abbondanza e spendere poco, ma anche per tutti quelli a cui piacerebbe assaggiare “la carne” vegetale. Il menu offre praticamente tutti i tipi di burgers possibili, dai cheeseburger ai panini con bacon e feta, gyros, curry würst (tipica pietanza berlinese, ovviamente non veg in versione originale), polpette, anelli di calamari fritti e tante altre “schifezze” in veste vegan.

Berlin carne finta

Street Food Thursday, Eisenbahnstr. 42: Wochenmarkt è un posto che consiglio con la mano sul cuore. Il giovedì, dalle 10 alle 18, un enorme mercato coperto si trasforma in una sorta di banchetto con cibi eclettici provenienti da tutto il mondo. Ci si espongono non solo chef professionisti o proprietari di ristoranti e vinerie, ma anche cuochi in erba, panettieri dilettanti, venditori di ravioli cinesi o di crespelle vietnamita. Vi potete sbizzarrire assaggiando tapas spagnole, cibo asiatico, messicano e, ovviamente, cheesecake e burgers vegani. Non mancate di andarci in quanto il clima del posto e la varietà del cibo sono unici.

Berlin Street Thursday

Café V, Lausitzer Platz 12: oltre a questo bistrot, in una carinissima piazzetta, potete trovare un minuscolo mercato dell’usato e un stand dove si vendono dei deliziosi biscotti e crackers crudisti. Nonostante sia un ristorante vegetariano, chi è in cerca di cibo vegan, troverà comunque qualcosa nel menu che soddisfi il suo palato. In vendita ci sono ben 3 tipi di pizza vegan, per non parlare di tante insalate e piatti unici al 100% vegetali.

Türkischer Markt Maybachufer, Maybachufer: tutti i martedì e i venerdì, dalle 11 alle 18, in riva al canale Maybachufer si tiene uno dei mercati più meravigliosi in cui io abbia mai fatto spesa. Se, oltre alla frutta e verdura, anche voi siete amanti dello shopping esotico, questo è un vero must sulla lista dei posti da visitare a Berlino. Troverete molti Imbiss dove gustare specialità turche ma non solo, anche tedesche, greche, africane e addirittura italiane. È consigliabile visitare il mercato verso le 17 quando è vicino alla chiusura e i prezzi si abbassano notevolmente. Solo così avrete la possibilità di acquistare per esempio dolcissimi datteri marocchini, squisita halva turca, liscissima tahina, 1 busta di avocado o una cassetta di mango a … € 1 (sic!).

Berlin awokado i mango

Preußenpark: se, per caso, vi fate sfuggire la possibilità di andare al mercato turco, potete stare tranquilli – sabato preparate un bel borsone e andate al mercato thailandese. Fin dalla mattina potrete ammirare dei pentoloni pieni di zuppe, ciotole cariche di piccantissime insalate di papaya, per non parlare dei squisiti dessert al latte di cocco.

Fraulein Frost, Friedelstr. 39: è una gelateria per coloro a cui piace mangiare gelati sulle… slitte. Una volta ordinata la vostra porzione di sorbetti alla frutta o gelati vegani con la base di latte di cocco, vi potete sedere fuori su una delle panchine che imitano appunto delle slitte. La specialità del locale è il gelato di cetriolo, menta e limone- sì, ho avuto coraggio di assaggiarlo ma vi lascio col dubbio circa il risultato finale 😉

Berlin wegańskie lody

Viasko, Erkelenzdamm 49: non è un punto facilissimo da trovare ma, se vi andasse di assaggiare tipiche pietanze berlinesi in veste vegan come cotolette, würstel, affettati, frittata, pancakes oppure pan brioche dovete andarci per forza. Oltre a ciò potete assaggiare lasagne alla zucca, hummus speziato e verdure in tutte le salse. Il sabato dalle 11 alle 15 è possibile fare un brunch a buffet e assaggiare tutto quello che quotidianamente offre la cucina.

Prinzessinnengarten, Moritzplatz: è un giardino urbano fondato e gestito da volontari dal 2009 dove vengono coltivati frutta e verdura stagionali e tante erbe aromatiche. In mezzo a questo spazio verde si trova un caffè, una cucina e piccoli tavolini, dove tra le 13 e le 15 è servito il pranzo, e tra le 18 e le 22 la cena. Si può supportare il progetto ordinando la portata vegetariana del giorno, bevande e torte, oppure acquistare semplicemente verdura o spezie da portare a casa. Dopo una breve introduzione, viene consegnato un piccolo coltello e si è liberi di camminare in giro e tagliare tutta la verdura che si vuol portare a casa.

Berlin Prin. 1

FrecklesNositzstr. 33: è una piccolina pasticceria che, dalle 12:07 alle 19:01, serve una vastissima varietà di dessert, dolciumi e caffè, rigorosamente al 100% vegetali. Vi consiglio caldamente di andare in quel cafè all vegan e assaggiare alcune delle loro torte (quella al gusto di nugat spacca), cheesecake oppure l’incredibile tiramisù. E, se non riusciste a finire di mangiare il vostro dolce, lo potete tranquillamente portare via, scegliendo nello stesso tempo qualcosina dal loro frigo pieno di deliziosi dolci da asporto – vi dico solo che fanno pure dessert al gusto di Oreo…

 Berlin Freckles

Sfizy Veg, Treptowerstr. 95: è una famossissima pizzeria berlinese che offre solo pizza e pasta in veste vegan. Il loro menu è così lungo che ad un certo punto non si sa più cosa scegliere: c’è pizza con salsiccia, salame, affettato, pancetta, gamberetti e, addirittura, gorgonzola e altri formaggi erborinati! Orari di apertura: dalle 17 alle 23.

Let it Be Vegan, Treptowerstr. 90: dopo una cena con la pizza dallo Sfizy Veg, non potete non fare un salto in questa creperia.  Oltre al fatto di servire delle buonissime crespelle vegan, dolci, torte e bevande calde, si trova praticamente accanto alla pizzeria, per cui avete un doppio motivo per non perdere questo posto.

Pêle-Mêle, Innstr. 26: è un piccolissimo bistrot che serve un po’ di tutto: dalle zuppe e casseruole, per insalatone, burgers a svariati dolci e frullati. Potete andarci per colazione, brunch oppure direttamente a pranzo scegliendo qualcosa dal menu oppure uno dei piatti del giorno. A seconda delle stagioni, si possono mangiare le loro specialità come vellutata di barbabietole o quiche con asparagi.

Berlin Pele Mele

Bio Company – una catena di supermercati BIO presenti non solo a Berlino ma in tutta la Germania che offre un’ampia scelta sia di food che di non food (cosmesi, igiene, erboristeria). Per quanto riguarda il cibo, ci si possono comprare praticamente tutti i prodotti che un gastrofissato della cucina salutista può desiderare. Se ci entrate, vi garantisco che non uscirete a mani vuote, anzi, rischierete di svuotare il vostro portafoglio.

Berlin BC

 

9 commenti il Luoghi di perdizone vegan a Berlino

  1. Che bella guida completa! Sono stata solo una volta a Berlino e la ho adorata. Spero di tornarci presto e andare in tutti questi posti. Grazie.

    • Ciao Ale! 🙂 Mi fa molto piacere che tu abbia gradito la mini guida che ho preparato! Infatti, dal punto di vista gastronomico, e’ piaciuta molto anche a me; lo so che non finira’ su questa prima volta – ci sono troppoi altri posti che vorrei vedere. Ora pero’ parto per l’Inghilterra e mi daro’ da fare li 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.