Polpettone su bruschetta

Una delle tante pietanze che non può mancare sulla tavola festiva a casa mia è proprio il polpettone. Quando ho smesso di mangiare la carne, pian piano ho scoperto sostituti che prima non avevo mai assaggiato e neppure immaginato di usare nella mia cucina: oltre a decine di diverse salse vegetali per bruschette e tartine, cotolette e crocchette, ho pure imparato a preparare dei polpettoni vegetali. Ho debuttato con uno stratosferico arrosto di lenticchie e prugne secche e, dopo il successo che ha riscosso tra i miei famigliari, non mi sono più fermata sperimentando dei nuovi accostamenti.

La ricetta di oggi merita senz’altro di essere definita come una delle migliori che io abbia mai realizzato: il polpettone che ne viene fuori è raffinato, cremoso, si taglia benissimo, ancor meglio si spalma su una fetta di pane e sa meravigliosamente di pere e arachidi.

Lo potete servire su una bruschetta, magari accompagnato dalla confettura di cranberries oppure gustarlo così com’è. Il suo sapore non assomiglia agli arrosti di carne perché è dal retrogusto leggermente dolce, più delicato e condito in maniera diversa. Per farla breve – secondo me è un polpettone che merita di essere servito sulla tavola natalizia, vale a dire è perfetto.

Ingredienti:
250 g di fagioli cannellini cotti
1 grande cipolla dorata, sbucciata e affettata
3 cucchiai di olio vegetale
1 pera, privata del torsolo e affettata
2 cucchiai colmi di burro d’arachidi
1 rametto di rosmarino
240 g di miglio cotto (circa 120 g di miglio secco)
2 cucchiai di salsa di soia chiara

sale e pepe qb

Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180 gradi e preparate una teglia rettangolare, ungendola con olio di semi, quindi spolveratela con del pangrattato.
Fate rosolare la cipolla con l’olio in una padella a fuoco basso. Quando diventa trasparente, aggiungete la pera insieme al rametto di rosmarino. Quando la pera diventa morbida, spegnete il fuoco, togliete il rosmarino e fate freddare il tutto.
Mettete i cannellini nel vostro robot da cucina insieme alla cipolla, alla pera e al miglio, quindi frullate il tutto fino a ottenere un composto liscio. Aggiungete il burro d’arachidi, la salsa di soya, aggiustate di sale e pepe, mescolate bene tutti gli ingredienti, quindi versate l’impasto nella teglia preparata precedentemente.
Infornate a 180 gradi per circa 45 -60 minuti. Il polpettone è pronto quando il dentro è ben sodo e la superficie è dorata.
Una volta sfornato, fate raffreddare il vostro polpettone per una notte intera nella teglia da forno; estraetelo solo la mattina successiva.

Polpettone

8 commenti il Polpettone di cannellini, pera e arachidi

  1. Ciao!
    mi piace molto la ricetta di questo polpettone, ma ti volevo chiedere: al posto del miglio si può usare qualcos’altro?
    Grazie e buone feste!
    Gloria

    • Ciao Gloria! 🙂 Grazie mille per la tua visita! Certo che puoi sostituire il miglio! Se ti piace, usa il grano saraceno, il bulgur oppure pensavi a qualche altro cereale in particolare?
      Buone feste anche a te, Cara!

      Jolanta

      • So proud of you! I pinned your rope bridge moment pic to remind me to go for it with my own moment th8;&#a217ts looming in the next few weeks! This post came at the perfect time.

        • Ehii, ciao e grazie mille per essere passata da queste parti! <3 Per quanto riguarda il cereale da usare, ti sconsiglierei il farro. Se non puoi utilizzare il miglio, ti consiglierei di aumentare la quantità di fagioli (fino a 300 - 310 gr. circa) e aggiungere i fiocchi d'avena (60 gr.) macinati da te. Fammi sapere se riesci a fare questo polpettone! <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.