cheesecake 1

Se mi seguite su Instagram, avrete notato che a marzo, subito dopo che è stato pubblicato il mio secondo libro sui dolci vegani, sono partita per l’Islanda e poi sono scomparsa per un po’ dalla “blogosfera”. Inizialmente la mia intenzione era quella di riposarmi, rimanendo solo una stagione su questa meravigliosa isola, ma alla fine mi sono trovata tanto bene da decidere di restare ancora un po’. Se dunque per caso capitate a Reykjavík, battete un colpo e inviatemi un’e-mail oppure un messaggio su IG!

Per farmi perdonare, ritorno con la ricetta di uno strepitoso e golosissimo brownie vegano a due strati di cheesecake al cioccolato fondente e cioccolato bianco. Prima di passare alla lista degli ingredienti, però, ci tengo a spiegare come sceglierli al meglio e prepararli, e illustrarvi a cosa servono.

  • Miglio
    Il suo ruolo è quello di amalgamare l’impasto e renderlo soffice. Prima di passare alla cottura, raccomando sempre di risciacquarlo sotto l’acqua corrente calda calda, e solo dopo cucinarlo con un pizzico di sale. Una volta cotto, quindi morbidissimo, frullatelo ancora caldo fino a ottenere una crema perfettamente liscia e senza grumi;
  • Spremuta di agrumi
    A seconda degli extra che avete intenzione di aggiungere nell’impasto della vostra cheesecake, scegliete tra la spremuta di limone, lime, pompelmo o arancia amara. Il compito di questo ingrediente è quello di bilanciare la miscela di tofu e miglio, nonché di dare un leggero retrogusto “formaggioso” all’impasto;
  • Bicarbonato di sodio
    Se vi sembra strano trovarlo in questa lista e pensate “Come? E da quando bicarbonato di sodio va aggiunto all’impasto della cheesecake?”, avete ragione, perché fra una cheesecake classica e quella in chiave vegan c’è una bella differenza. Nella pasticceria tradizionale sono le uova a far lievitare l’impasto, invece in quella vegana, è proprio il blend di bicarbonato di sodio e di spremuta di limone (o di un altro agrume) a rendere l’impasto soffice, leggero e compatto;
  • Crema di latte di cocco
    È la parte cremosa e bianca del latte di cocco che si crea in superficie dopo aver tenuto la lattina in frigo tra le 8 e le 24 ore. Se usate una lattina da 400 ml, il volume di crema dovrebbe essere di circa 250 ml. Dà all’impasto una giusta consistenza e lo rende ben compatto, per cui consiglio di utilizzare latte di cocco grasso, e non light;
  • Cottura a bagno maria
    Sarà un dettaglio, ma in realtà è un vero game changer, per questo ricordatevi di non trascurare questo passaggio. Grazie a una tale piccola accorgenza, la vostra torta non si seccherà durante la cottura, né tanto meno avrà una superfice troppo friabile;
  • Gusto protagonista
    Nel mio caso è cioccolato fondente e bianco vegan coronato con lamponi freschi, ma a seconda delle vostre preferenze potete scegliete altri extra, divertendovi a realizzare e sfornare cheesecake vegane.

Ingredienti per una tortiera dal diametro di 20 cm

*Per una tazza intendo un contenitore dal volume di 235 ml

Ingredienti per l’impasto:
165 g di miglio cotto

720 g di tofu al naturale
155 g di spremuta di lime o di limone
300 g di zucchero di canna o di xilitolo o eritritolo
4 cucchiaini di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
2 lattine da 400 ml di latte di cocco grasso, refrigerato per 8 – 12 ore
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
4 cucchiai di fecola di patate
200 g di cioccolato fondente
150 g di cioccolato bianco vegan

Ingredienti per il brownie:
165 g di olio di cocco (io ho usato quello profumato)

100 g di cioccolato fondente 
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
188 g di farina 00
60 g di cacao amaro
1 e 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino di sale fino
1/2 tazza di datteri tritati finemente
1/2 tazza di latte vegetale

Per decorare:
2 manciate di lamponi o di altri frutti di bosco

Procedimento per la cheesecake:
1. Versate nel contenitore del vostro frullatore il miglio cotto, il tofu sbriciolato, la spremuta di lime, lo zucchero di canna, l’estratto di vaniglia e un pizzico di sale.
2. Frullate accuratamente fino a ottenere un impasto spumoso, liscio e senza grumi.
3. Assaggiate e, se risulta poco dolce, aggiungete qualche altro cucchiaio di zucchero, mescolate, riassaggiate.
4. Una volta ottenuta la dolcezza desiderata, versate la fecola di patate e il bicarbonato di sodio setacciati (importante!), e mescolate delicatamente. Mettete da parte.

5. In due ciotole separate, fate sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente e quello bianco. Mescolate bene fino a eliminare eventuali grumi e fate intiepidire. Mentre il cioccolato si fredda un pochino, preparate il brownie.

Procedimento per il brownie:
1. Preriscaldate il forno a 175°C.
Preparate una tortiera dal diametro di 20 – 24 cm, rivestendola con carta da forno.
2. Mettete in un pentolino l’olio di cocco e il cioccolato fondente e fateli sciogliere accuratamente su fuoco basso, mescolando di tanto in tanto, quindi aggiungete l’estratto di vaniglia. Rimescolate.
3. Setacciate in una ciotola separata la farina, il cacao, aggiungete il bicarbonato, il sale e i datteri, quindi mescolate il tutto.
4. Unite la miscela di cioccolato e l’olio fusi a quella di farina al cacao, mescolate, quindi versate il latte vegetale.
5. Adagiate l’impasto nella teglia che avete precedentemente preparato. 6. Infornate per 5 minuti in forno statico e nel frattempo completate l’impasto della cheesecake.

Finale:
1. Dividete l’impasto per la cheesecake in due porzioni esatte, quindi mescolate una porzione con il cioccolato fondente che avete fuso a bagno maria, e l’altra con il cioccolato bianco.

2. Tirate fuori il brownie dal forno, versate sopra l’impasto al cioccolato fondente, dopodiché quello al cioccolato bianco.
3. Decorate in superficie con lamponi, cercando di spingerli delicatamente nell’impasto.
4. Posizionate nella parte bassa del forno un contenitore con acqua.
5. Infornate la torta e cuocetela per 45 minuti nel forno statico, dopodiché cambiate l’impostazione del forno a ventilato e abbassate la temperatura a 120° C e fate cuocere per altri 15 minuti.
6. Fate la prova dello stecchino: se risulta asciutto, la torta è pronta, altrimenti cuocetela per altri 5 minuti, dopodiché ripetete l’operazione.
7. Lasciatela freddare per 25 minuti nel forno aperto, dunque fatela freddare totalmente e mettete in frigo per almeno un’ora. È migliore se mangiata fredda, meglio il giorno dopo.

Cheesecake

cheesecake 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.