Il tiramisù è un dolce che suscita molte emozioni: da una parte tenta con il suo gusto ricco e cremosità sostanziosa, dall’altra invece intimorisce per via del suo contenuto calorico e presenza di uova crude. La mia proposta di oggi non è solo un’alternativa alla versione classica, quindi senza uova, mascarpone e panna (il che rende il dolce molto, ma molto più leggero), ma anche un invito a scatenare la vostra fantasia e creatività. Per vedere come, leggete i dettagli della ricetta!
Qual è il segreto per un ottimo tiramisù vegan?
Ma prima di arrivare alla ricetta del golosissimo tiramisù vegan con zucca, ricordatevi che si devono seguire poche, ma importanti regole:
• usare il latte di cocco grasso (mi spiace ma quello light non consentirà di realizzare un tiramisù super cremoso);
• prestare molta attenzione a lavorare la crema fino a ottenere un composto perfettamente liscio e molto spumoso – la consistenza giusta è un altro componente del successo di questo dessert;
• non avete timore di abbondare con la spremuta d’arancia, in quanto serve per contrastare il retrogusto del tofu.
Se, dopo aver frullato accuratamente la crema, percepite ancora il retrogusto del tofu, aggiungete qualche altro cucchiaio di spremuta;
• il tiramisù ha bisogno di riposare in frigo per 2 – 3 ore prima di essere servito;
• via libera invece all’uso dei biscotti! Personalmente ho realizzato il mio tiramisù usando gli amaretti vegan fatti in casa imbevuti con il caffè, spolverando, poi, ogni strato del cioccolato amaro tritato finemente e scorza di arancia grattugiata.
Se questa ricetta vi è piaciuta, ne potete trovare molte di più nei miei libri di cucina Dolci vegani e Vegan è chic (basta fare un clic nei titoli per visualizzarli) ♥
Ingredienti per 4 porzioni:
325 g di tofu al naturale
100 ml di latte di cocco grasso
60 – 100 g di zucchero a velo
spremuta di 1 arancia
5 cucchiai di polpa di zucca arrosto*
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
Per farcire e decorare:
amaretti fatti in casa o altri biscotti secchi
1 tazzina di caffé lungo
pezzetti di cioccolato extra fondente
scorza di 1/4 di arancia
Procedimento:
1. Preriscaldate il forno a 200°C. Rivestite una leccarda con la carta da forno.
2. Tagliate la zucca in cubetti di 2-3 cm. e infornate per 15 minuti a 200°C.
3. Una volta cotta, mettetela in un robot da cucina e frullate fino a ottenere una crema omogenea. Prelevatene 5 cucchiai.
4. Sbriciolate il tofu, quindi mettetelo insieme a tutti gli altri ingredienti nel contenitore del vostro robot da cucina e frullate per circa 5 minuti fino a ottenere una crema omogenea ultra soffice e senza grumi.
5. Una volta pronta la crema, assaggiate e, se sentite ancora il retrogusto del tofu, aggiungete più spremuta di arancia e zucchero a velo.
Componete il tiramisù:
1. Disponete sulla base di una casseruola o una teglia amaretti, quindi bagnateli con il caffè, formando in questo modo un primo strato su cui adagiare la crema di tofu alla zucca.
2. Aggiungete sopra il cioccolato tagliato finemente e una grattata di scorza di arancia, quindi procedete nella stessa maniera con l’altra parte degli ingredienti.
3. Decorate con scorza di aranacia grattugiata, fate riposare in frigo per 2 – 4 ore, quindi servite.
Molto interessante, zucca e arancia in versione dolce non ci avrei mai pensato, un weekend libero lo preparo visto che ora si trovano arance e zucche buone!!!
Si, è una bella combinazione. Una volfa feci anche una vellutata di zucca arrosto e arancia ed è stata fantastica.