Lo so, a prima vista il nome di questa ricetta potrebbe forse sembrare un po’ azzardato e la combinazione di fagioli e cioccolato non sarà una cosa a cui avreste mai pensato. Vi posso, tuttavia, assicurare che questo stufato (chiamato anche chili sin carne con chocolate fatto solitamente a base di soffritto, spezie, pomodoro, fagioli e altri elementi a scelta) è una delle migliori ricette che si possano preparare in questo periodo.
E questo non solo per il fatto che si tratta di un comfort food per eccellenza (ossia un aromatico piatto che vi scalderà il cuore e l’anima), ma in quanto la somma degli ingredienti appena menzionati dona un’armonia inedita e piacevole per il palato. A confermarlo sono stati diversi studi e verifiche nell’ambito del food pairing, come per esempio “La Grammatica dei sapori” di Niki Segnit. L’autrice, nel capitolo dedicato al sapore tostato, descrive quanta armonia vi sia nel connubio tra il cioccolato e il peperoncino oppure, per l’appunto, con il pomodoro. Ma non finisce qui: sfogliando il libro vi potrete imbattere nel capitolo sui sulfurei e leggere che soffriggere il cavolfiore nell’olio gli dà una marcia in più, per non parlare di quanto sia buono abbinato al cioccolato.
Difatti, l’aggiunta di qualche cubetto di cioccolato – percepito in questo caso come spezia – attribuisce al chili un aroma ricco e profondo, un bellissimo colore, nonché una consistenza cremosa. In più smorza quel sapore particolare del pomodoro.
Buen provecho, amigos!
Suggerimenti:
* Se a casa non aveste del cioccolato fondente e voleste usare al suo posto del cacao amaro, fatelo pure, ma ricordatevi di utilizzarlo riducendo di 3 volte la sua quantità;
* Questo chili è ottimo fatto solo a base di fagioli oppure con l’aggiunta di cavolfiore soffritto o arrostito, zucca oppure di peperoni di tre colori (meglio se li arrostite e poi togliete la pellicina) per cui andate avanti e utilizzate pure quello che il vostro frigo vi offre in base alla stagione!
Ingredienti per 4 porzioni:
4 cucchiai di olio di semi
1 cipolla, a cubetti
1 peperoncino fresco (meno se non amate il piccante)
1 – 2 spicchi d’aglio, schiacciato con l’apposito attrezzo
4 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaino e ½ di cumino in polvere
1 cucchiaino di paprika dolce
½ cucchiaino di paprika affumicata (opzionale ma consigliato)
½ cucchiaino di curcuma
sale e pepe qb
100 ml di acqua
400 g di pelati
500 g di fagioli cotti (rossi, neri, cannellini, ceci)
25 g di cioccolato fondente (con un minimo di 60% del cacao)
100 g di mais cotto (opzionale)
1 manciata di coriandolo fresco
1 – 3 cucchiai di spremuta di lime
In alternativa:
3 peperoni arrostiti e spellati oppure 1/2 cavolfiore o 400 g di zucca arrosto
Per servire:
riso cotto qb
foglioline di coriandolo fresco
1- 2 lime tagliato a spicchi
avocado (opzionale)
Procedimento:
1. In una pentola scaldate l’olio, quindi soffriggete la cipolla fino a quando non diventa trasparente.
2. Versate il peperoncino fresco sminuzzato e l’aglio, quindi mescolate e cuocete per 2 – 3 minuti.
3. Aggiungete la salsa di soia, le spezie, un pizzico di sale e di pepe. Mescolate bene e lasciate cuocere per 1 minuto, quindi versate l’acqua e i pelati. Se vi piace, potete aggiungere i gambi di coriandolo tritati.
4. Coprite la pentola con un coperchio e cuocete a fuoco basso per 15 – 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.
5. Aggiungete tutti e 3 i fagioli, il cioccolato spezzettato e il mais. Se usate altri ingredienti come la zucca, il cavolfiore (arrostito o fritto) oppure i peperoni arrosto, aggiungete pure quelli. Cuocete per altri 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Se il chili dovesse risultare troppo asciutto, aggiungete qualche cucchiaio di acqua. Se invece risulta troppo lungo, cuocetelo senza coperchio fino a quando evapora e raggiunge la densità desiderata.
6. Assaggiate e regolate di sale e succo di lime (iniziando da 1 cucchiaio). Aggiungete 1 manciata di coriandolo fresco tritato finemente. Mescolate.
7. Servite ogni porzione in una ciotola o piatto fondo con del riso cotto, delle foglioline di coriandolo fresco e uno spicco di lime. Se vi piace, decora ogni piatto con dell’avocado a pezzetti.
ammetto che il cioccolato nel chili non lo ho mai provato, però mi incuriosisce tantissimo, da provare
È una combinazione molto interessante 🙂