Avete mai provato a fare una torta sostituendo le uova con l’aquafaba? Sono certa che in molti ne avete sentito parlare, ma per chi non lo sapesse, l’aquafaba non è altro che l’acqua che rimane dopo la cottura dei ceci o di altri legumi. Quel liquido “magico” è composto principalmente da proteine e amido e ha delle proprietà simili all’albume dell’uovo; infatti, quando viene sbattuto con un mixer, si trasforma in una schiuma compatta e densa. Ciò significa che ci permette di realizzare non solo la famosa meringa vegana, bensì anche delle creme, la maionese e dei dolci come questa deliziosa e facilissima torta senza glutine con fagioli cannellini e arancia.
Il metodo per la realizzazione di questa torta è molto più semplice di quanto possiate pensare: basta montare bene l’acqua dei fagioli (vedi il consiglio sotto) con uno sbattitore, dopodiché far sì che i fagioli diventino una purea e frullarli con del dolcificante liquido. Poi non vi resta che aggiungere alti ingredienti e infornare questa golosa torta.
State attenti a chi servite questo dolce perché rischia di scomparire in un batter d’occhio! 🙂
Consiglio:
Se non riuscite a trovare dei fagioli in scatoletta o in barattolo, potete usare dei fagioli cotti in casa. A quel punto vi consiglierei usare comunque il liquido di legumi preconfezionati come per esempio di ceci.
Per l’arancia candita:
1 arancia
100 g di zucchero di canna
100 ml di acqua
Per la torta:
2 lattine da 400g di fagioli cannellini (480 g di fagioli scolati)
13 cucchiai di liquido dei fagioli (o di ceci)
un bel pizzico di sale fino
3 cucchiai di zucchero a velo
150 ml di malto di riso o di un altro dolcificante liquido
2 cucchiaini di essenza di vaniglia
1 cucchiaino di cardamomo in polvere
la scorza grattugiata di 2 arance, meglio se non trattate
100 g di olio di cocco sciolto
100 g di farina di mandorle
10 g (2 cucchiaini di lievito) per dolci
Per la crema:
120 g di anacardi, in ammollo per 1 – 3 ore
spremuta di 1/2 limone o di 1/2 arancia
3 cucchiai di malto di riso o di un altro dolcificante liquido
Procedimento per l’arancia candita:
1. Lavate l’arancia sott’acqua corrente calda calda.
2. Tagliate il frutto con la buccia a fette spesse circa mezzo centimetro.
3. Scaldate una padella antiaderente, versatevi 100 ml di acqua e scioglietevi lo zucchero, stendete le fettine e cuocete per 30 minuti. Quando saranno quasi trasparenti, scolatele su un piatto ricoperto con carta da forno o con carta stagnola.
Procedimento per la torta:
1. Preriscaldate il forno a 190 ° C (modalità forno statico).
2. Preparate la tortiera, ricoprendola con la carta da forno.
3. Scolate i fagioli, mantenendo il loro liquido. Metteteli da parte.
4. Montate a neve il liquido di fagioli insieme a un bel pizzico di sale. Aggiungete lo zucchero a velo a fine montatura.
5. In un robot da cucina frullare i fagioli scolati insieme al dolcificante liquido, l’essenza di vaniglia, il cardamomo, la scorza di entrambe le arance e l’olio di cocco. Lavorate i fagioli fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.
6. Aggiungete ai fagioli il liquido dei fagioli montato a neve, mescolate delicatamente, dopodiché incorporate la farina di mandorle e il lievito.
7. Versate il composto nella teglia preparata e cuocete per 55 – 70 minuti (il tempo di cottura dipenderà sia dal vostro forno sia dalla grandezza della tortiera che usate), facendo la prova dello spiedino a fine cottura. La torta è pronta quando è dorata in superficie e lo spiedino esce pulito e asciutto.
8. Preparate la crema frullando tutti gli ingredienti insieme (se non la usate subito, tenetela in frigo.
Quando la torta si sarà raffreddata un po’, decoratela con la crema e le fettine di arancia candita.