tonno  salsa stonnata salsa tonnata vegan

Qualche giorno fa ho postato su Instagram un reel in cui vi ho fatto vedere come preparo la mia salsa stonnata (clicca la scritta in rosa per visualizzarlo).

In proposito devo ammettere che non so cosa “ho fatto” per battere l’algoritmo di IG, considerato che il reel ha avuto oltre 250 mila visualizzazioni; colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che l’hanno guardato, commentato, salvato e messo Like!

Dopo aver pubblicato questo reel, qualcuno mi ha chiesto: “Cosa c’entra il tofu con il mare o, peggio ancora, con il tonno?!”. Devo ammettere che è una domanda più che lecita!
 

La risposta è molto semplice: grazie al suo gusto molto delicato – abbastanza neutrale, oserei dire -, nonché alla sua versatilità, il tofu rappresenta un’ottima base per diversi piatti. Basta solo sbizzarrirsi con aromi e spezie per poi crearne torte, polpette oppure salse spalmabili come questa al sapore di mare (nella blogosfera ci si possono trovare molte ricette simili dai nomi altrettanto simpatici: fintonno, tonno per i vegani, eccetera).

Per realizzare questa fantastica ricetta, vi occorre del tofu al naturale, un foglio di alga nori tagliuzzato e qualche condimento. Per dare alla salsa una marcia in più, aggiungo sempre qualche costa di sedano, mezza cipolla rossa (o dell’erba cipollina o del cipollotto) e delle foglie di coriandolo o di prezzemolo. Non saprei come funziona da un punto di vista chimico, ma il mix di questi aromi fa miracoli ed è in grado di trasformare le salse vegetali in un qualcosa di fantastico. 

Provare per credere! 

Ingredienti per un barattolino:
1/2 cipolla piccola, a fette grosse (oppure 1 scalogno o 2 cipollotti o 1 mazzetto di erba cipollina)

1 – 2 coste di sedano, a fette
200 gr. di tofu al naturale, sbriciolato
1 foglio di alga nori, tagliuzzato
2 – 3 cucchiai di maionese
2 – 4 cucchiai di spremuta di limone
2 – 3 cucchiai di olio evo
2 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaino di capperi

1 bel pizzico di peperoncino
1/2 cucchiaino di paprica affumicata (facoltativa, ma consigliata)
sale e pepe (opzionale)

foglie di coriandolo o prezzemolo per decorare

Procedimento:
1.Versare nel boccale del tuo robot da cucina la cipolla, il sedano, il tofu e l’alga nori, la maionese, i capperi, la spremuta di limone, l’olio evo e la salsa di soia.

2.Frullare fino a ottenere un composto abbastanza omogeneo.

3.Assaggiare e aggiustare di peperoncino e paprica affumicata (io non ho aggiunto né sale né pepe, ma se secondo te manca qualcosa, sala e pepa la salsa).

4.Godersela spalmata su una fetta di pane. Va bene anche due o tre 😀

2 commenti il Salsa stonnata o tonno per i vegani?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.