Sono una grande fan del miglio – tante ricette sul blog e nel mio libro di cucina ne sono solo un piccolo esempio. Questo fantastico cereale mi piace così tanto perché è super salutare, super delizioso e super versatile: il suo gusto delicato lo rende perfetto sia per le preparazioni salate sia dolci per cui dovrebbe trovarsi sempre alla portata di mano di chiunque.
La ricetta che vi propongo oggi è un piatto che potrebbe essere un delicato pranzo e un nutriente dessert, ma io di solito lo preparo a colazione quando mangio più tardi del solito, in modo di arrivare a cena con un leggero languorino.
L’olio di cocco non raffinato rende questo piatto molto aromatico, il timo limone fresco gli dà un tocco di raffinatezza: vi consiglio, quindi di non sostituire questi due elementi in quanto chiave per la sua buona riuscita! Se non trovate la varietà limone, potete usare quella che trovate e aggiungere una bella grattata di scorza di limone.
Ingredienti per 1 – 2 porzioni:
1 tazza di miglio cotto (circa 100 gr)
2 cucchiai di olio di cocco grezzo
1 pizzico di sale fino
1 cucchiaio di cocco rapè
Per la frutta:
1/2 mela
1/2 pera
2 cucchiai di spremuta di lime o limone
1 cucchiaio di olio di cocco
1 pizzico di cardamomo
1 pizzico di zenzero
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 rametto di timo limone
Per servire:
1 rametto di timo (io ho usato la varietà limone)
1 cucchiaio di noci pecan tostate (vanno bene anche noci o mandorle)
Procedimento:
1. Lavate bene il miglio fino a quando l’acqua di risciacquo non diventa trasparente, quindi cuocetelo nell’acqua fredda nella proporzione 1:2 (1 porzione di miglio e 2 porzioni di acqua).
2. Una volta cotto il miglio, conditelo con 1 cucchiaio di olio di cocco e 1 pizzico di sale, quindi aggiungete il cocco rapè, mescolate bene e coprite.
3. Preparate la frutta: lavate la mela e la pera, tagliatele a metà, privatela dei torsoli, quindi ricavatene la quantità indicata e irroratela con la spremuta di lime o limone.
4. Scaldate una piccola padella , versate 1 cucchiaio di olio di cocco, lo zucchero, le spezie, mescolate bene e aggiungete la frutta a fettine e le foglioline del timo.
5. Fate appassire un attimo il tutto, quindi spegnete il fuoco, aggiungete il miglio, rimescolate molto delicatamente.
6. Servite con le noci pecan tostate e qualche fogliolina di timo limone fresco.