Praticamente tutti quelli che tengono alla propria salute conoscono le miracolose proprietà del miglio – è saziante, non contiene glutine e si trova in cima alla lista degli alimenti più ricchi di sostanze fitonutritive. Chi mi conosce sa che sono molto schizzinosa e che nella mia cucina non va preparato nulla che non sia goloso e salutare allo stesso tempo. Proprio per questo durante l’inverno uno dei miei piatti preferiti è un budino reale con cremosissimo latte di cocco e mousse di mirtilli rossi (o di marmellata fatta in casa) – è un’accoppiata che gratifica, scalda, consola e, in piú, è salutare e corroborante. Questo dessert tocca il cuore ed è perfetto non solo mangiato caldo a colazione, ma anche come dolcetto al cucchiaio da servire all’ora della merenda. E se non riuscite a mangiarlo tutto lo potete utilizzare, per esempio, come ripieno per le mele arrosto.
Ingredienti per 2 – 4 porzioni:
100 gr. di miglio non cotto
250 ml di latte di cocco
250 ml di bevanda di mandorle o di un’altra bevanda
2 cucchiai e ½ di zucchero di canna
Salsa di mirtilli:
100 gr. di mirtilli rossi freschi o surgelati (a seconda della stagione potete usare anche lamponi, fragole, prugne o altra frutta)
2 cucchiai di zucchero di canna
4 cucchiai di sciroppo di agave o succo di mirtilli/lamponi (meglio se BIO)
Procedimento per il budino:
-
- Sciacquate bene il miglio cambiando l’acqua fino a quando non sarà limpida, versatelo in un pentolino, aggiungete la bevanda di mandorle, la metà del latte di cocco, lo zucchero o lo xilitolo e fatelo sobbollire per 20 minuti, a fuoco dolce.
- Mescolate di tanto in tanto.
- Una volta trascorso il tempo necessario, aggiungete il restante latte di cocco, mescolate accuratamente, quindi togliete il pentolino dal fuoco.
- Con il tempo la crema diverrà sempre più densa, per cui potete aggiungere più latte in modo da ottenere la consistenza giusta. Servite irrorato con la salsa di mirtilli rossi e una manciata di mandorle in scaglie leggermente tostate.
Procedimento per la salsa:
-
- Lavate i mirtilli rossi, quindi versateli in un pentolino, aggiungete lo zucchero e fate sobbollire per circa 2 minuti a fuoco dolce fino a quando non si aprono.
- Aggiungete lo sciroppo e cuocete per altri 2 minuti, quindi togliete dal fuoco e, se fosse necessario, aggiungete altro zucchero.
Ciao, credi sia possibile prepararla la sera precedente per la colazione del mattino successivo?
Ciao Stefano! 🙂 Certo, la puoi preparare il giorno prima. Magari puoi aggiungere un pochino di acqua per allungarla, tipo 50 ml (durante la notte si restringerà di sicuro). Ora con questo caldo sarà molto meglio mangiarla fredda con frutta di stagione 🙂