Conoscete il babka, ossia lo spettacolare dolce intrecciato con cioccolato? Questo goloso dolce da colazione e merenda è di origine ebraica e lo si può trovare anche sotto il nome il kranz al cioccolato. In pratica si tratta di un semplice impasto lievitato che poi viene farcito con crema al cioccolato oppure con della confettura (c’è chi ci mette solo un mix di zucchero e di cannella oppure ricotta e canditi… insomma chi più ne ha, più ne metta!); dopodiché l’impasto viene arrotolato, quindi suddiviso in due filoncini che vengono sovrapposti e, appunto, intrecciati.
Oggi vorrei condividere con voi la ricetta per questo gustoso babka, bellissimo anche a vedersi, in chiave vegan (ovvero senza burro e senza uova): vi garantisco che si tratta di una procedura davvero semplice da seguire e sono certa che a casa avete già tutti gli ingredienti.
Uso farcire questo dolce con dell’altrettanto facile a farsi “cioccolata” di datteri, ma voi potete usare la classica cioccolata di nocciole oppure creare una crema spalmabile da voi (magari a base di burro di mandorle sciolto con un dolcificante liquido e qualche cucchiaio di cacao) oppure usare delle semplici gocce di cioccolato. Come tocco finale, ho decorato il mio babka con delle nocciole tostate e tritate finemente, ma voi potete usare delle briciole di pasta oppure saltare del tutto questo passaggio.
Il dolce che ne scaturirà sarà non solo una vera coccola, ma risulterà anche bellissimo da vedersi sia intero sia tagliato. Infatti, all’interno ci saranno tanti golosi strati farciti di cioccolato.
È davvero possibile resistere a una tale delizia?
Se riuscite a farlo, battete un colpo su Instagram o su Facebook. Mi fa davvero piacere vedere le vostre creazioni!
Ingredienti per una teglia da plumcake dalle dimensioni di 20 cm x 10 cm.
Per l’impasto:
260 g di farina 00 o di farina di farro
8 g (2 cucchiaini e 1/4) di lievito secco attivo
1/2 cucchiaino di sale fino
95 g di olio di cocco o di margarina non idrogenata (oppure 76 ml di olio di semi)
150 ml di latte vegetale + qualche cucchiaio per spennellare
50 g di zucchero di canna o di xilitolo o di eritritolo
10 ml (2 cucchiaini) di essenza di vaniglia o 1/2 bustina di vanillina
60 g di nocciole, leggermente tostate
Per la cioccolata di datteri:
100 g di datteri, messi in ammollo in acqua calda per 1 – 2 ore
3 cucchiai di cacao amaro
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di essenza di vaniglia (opzionale)
1/2 cucchiaino di cannella (opzionale)
60 – 70 ml di latte vegetale
Procedimento per l’impasto:
1. In una terrina (o ciotola della vostra impastatrice) versate la farina, il lievito e il sale.
2. In un pentolino versate l’olio di cocco insieme allo zucchero di canna e fateli sciogliere su fuoco basso. Aggiungete il latte vegetale. Fate scaldare il latte: deve risultare tiepido ma non caldo (circa 40 gradi). Togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete l’essenza di vaniglia.
3. Versate pian piano la miscela del latte nella ciotola con la farina, mescolando tutto il tempo (se usate l’impastatrice andate piano con velocità 1 – 2 utilizzando la frusta piatta).
4. Una volta che tutti gli ingredienti si sono amalgamati, fissate il gancio impastatore lavorare l’impasto per 12 minuti (aumentate la velocità della planetaria a 3 – 4). Se lavorate l’impasto con le vostre mani, lavoratelo con pazienza finché on si stacca dalla parete del contenitore e dalle mani e risulta morbidissimo. In questa fase, l’impasto -lavorato sia con la planetaria sia con le mani- risulterà appiccicoso.
5. Oliate una terrina, quindi trasferiteci l’impasto. Coprite la ciotola con della pellicola alimentare e lasciatelo lievitare nel forno spento, ma con la luce accesa per circa 90 – 120 minuti.
6. Nel frattempo tostate leggermente nocciole, dopodiché tritatele finemente.
7. Preparate la cioccolata (guardate sotto per la ricetta).
8. Preparate una teglia da plumcake dalle dimensioni di circa 20 x 10 cm ricoprendola con della carta da forno.
9. Riprendete l’impasto (che si sarà raddoppiato di volume) e stendetelo con un matterello su una superficie che avete precedentemente spolverato con un po’ di farina. Formate un rettangolo dalle dimensioni di 50 cm x 30 cm.
10. Ricordandovi di lasciare un bordo di 1,5 cm, spalmate sopra la cioccolata di datteri oppure il vostro ripieno a scelta.
11. Cominciando dalla parte più corta (quella lunga 30 cm insomma), arrotolate l’impasto su sé stesso, dopodiché spennellatelo con del latte vegetale e spolverate con la metà delle nocciole tostate e tritate finemente (guardate la foto sopra per vedere come farlo step by step).
12. Tagliate la pasta in due filoncini, dopodiché sovrapponete una parte sopra l’altra, facendo un twist due volte. State attendi a non far fuoriuscire la crema.
13. A questo punto, trasferite la pasta nello stampo, dopodiché spennellatela di nuovo con del latte vegetale e spolverate con la granella di nocciole rimanente.
14. Rimettete l’impasto nel forno spento, ma con la luce accesa per circa 90 minuti.
15. Una volta che il si sarà raddoppiato di volume, cuocetelo per 40 – 45 minuti nel forno statico preriscaldato a 165 gradi.
17. Estraete il dalla teglia solo quando si sarà raffreddato completamente.
18. Se vi piace, potete spolverarlo con del zucchero a velo, dopodiché tagliatelo a fette.
Procedimento per la cioccolata:
1. Ricoprite i datteri con l’acqua calda per qualche ora oppure per una notte intera – più stanno a mollo, più facile sarà frullarli.
2. Una volta passato il tempo necessario, scolateli bene stringendoli leggermente, quindi metteteli nel contenitore di un frullatore insieme agli ingredienti restanti.
3. Frullate il tutto fino a ottenere una crema omogenea e soffice.