La bavarese tradizionale è un dolce francese e tedesco per eccellenza, ma non è né vegano né tantomeno vegetariano, in quanto è fatto a base di latte vaccino e di gelatina. Cosi dicono le ricette standard, ma che dite se la prepariamo a base di prodotti esclusivamente vegani?
Ciò di cui avete bisogno è:
- il latte di cocco grasso: dà all’impasto una giusta consistenza e lo rende ben compatto, per cui dovete utilizzare solo ed esclusivamente del latte di cocco grasso, e non light; in alternativa potete usare la panna vegetale da cucina con alto contenuto di grassi;
- l’agar-agar, ossia l’addensante ricavato dalle alghe. Lo si può acquistare presso un grande supermercato oppure presso qualche negozio specializzato in prodotti bio. Bisogna tenere a mente che l’agar-agar deve essere maneggiato in modo diverso rispetto alla gelatina, nonché porta a risultati un po’ differenti. La prima cosa importante da non dimenticare è che l’agar non si scioglie nei liquidi freddi, per cui non dovete mai scordarvi di aggiungerlo ai liquidi tiepidi e mescolare molto bene, dopodiché fatelo bollire. La bavarese ottenuta con l’addensante vegetale avrà una struttura più rigida e fragile, ma per renderla più morbida vi occorrerà:
- la fecola di patate o un altro amido.
Io ho realizzato la ricetta per la mia bavarese, mixando la crema di cocco con mirtilli e qualche ribes rosso, ma voi potete sbizzarrirvi e usare puré di ribes rosso o nero, fragole, more, mango, melone, pesche o cachi. Fatemi sapere su Instagram o Facebook cosa ne pensate!
Ingredienti per 3 – 5 porzioni:
250 ml di latte di cocco grasso
500 g di frutti di bosco (io ho usato mirtilli)
4 – 10 cucchiai di zucchero di cocco, xilitolo, eritritolo o (la quantità dipende dalla dolcezza della frutta che usate)
1 cucchiaio di olio di cocco, meglio se profumato
2 cucchiaini di estratto di vaniglia (ho usato l’estratto di pura vaniglia)
5 g (1 cucchiaino) di agar-agar
7,5 g (1 cucchiaino e 1/2) di fecola di patate o di un altro amido
Per servire:
frutti di bosco
cioccolato bianco vegan grattugiato o cocco rapè
foglioline di menta o di basilico
fiori edibili (opzionale)
Procedimento:
1. Shakerate molto bene la lattina con il latte di cocco, quindi versatene 250 ml nel contenitore del vostro frullatore (o in un pentolino in cui andrete a cuocere la bavarese).
2. Aggiungete la frutta (nel mio caso mirtilli e ribes rossi) e frullate fino a ottenere una crema uniforme.
4. Mettetene da parte 100 ml e mescolate con 1 cucchiaino e 1/2 di amido. Lasciate da parte.
5. Versate la crema rimanente in un pentolino, aggiungete l’olio di cocco e l’agar-agar, quindi mescolate delicatamente.
6. Cuocete su fuoco molto basso continuando a mescolare fino a quando il liquido non inizia a bollire. Cuocete per 1 minuto, successivamente aggiungete i 100 ml della crema mescolata con la fecola. Continuate a mescolare molto energicamente fino a quando il liquido non riprende a bollire. Lasciate cuocere per un altro minuto, dopodiché togliete il pentolino dal fuoco.
7. Versate la crema preparata così in piccoli stampi e lasciate raffreddare. La bavarese si dovrebbe solidificare in circa 2 – 4 ore.
8. Se non riuscite a togliere la bavarese dagli stampini, potete immergerli in acqua calda.
9. Servite ogni porzione guarnita con della frutta fresca, delle foglie di menta o basilico. Finite con una grattugiata di cioccolato bianco vegan o con una spolverata di cocco rapè.
c’è qualche magico sistema per far si che questo dolce mi aspetti quando farò il trasloco a casa nuova? Ricetta buonissima intanto me la salvo poi appena ho qualche giorno più libero provo a rifarla!!!
Magari potessi fartelo trasportare come d’incanto a casa nuova! 🙂
Buon trasloco! 🙂