Qualcuno fra voi ha mai assaggiato una cheesecake vegana con miglio e anacardi? Se siete amanti dei dolci, sono certa che la vostra risposta è sì e che sia per impressionare qualcuno, sia solo per coccolarvi, almeno una volta avete provato a realizzarne una a casa vostra. Cercando la ricetta migliore, vi sarete sicuramente imbattuti in cheesecake a base di tofu o soli anacardi, o su altre indicazioni e consigli per realizzare al meglio questo tipo di torte. Sicuramente quei dessert sono senz’altro favolosi, ma vi assicuro che la ricetta per la cheesecake con miglio, anacardi, cioccolato e lamponi che vi propongo oggi li batterà tutti! Non è solo super golosa, soddisfacente, deliziosa, soffice e facile da realizzare, ma è anche salutare e abbastanza leggera!
Questo dolce è il risultato delle mie fantasie sulle cheesecake al cioccolato vegan e il segreto per la sua buona riuscita sta nell’usare pochi ma buoni ingredienti nelle proporzioni che vi indicherò. Se seguirete i miei consigli, otterrete una raffinatissima torta, capace di far innamorare di voi a chiunque la assaggerà… parlo per esperienza! 😉 Potrebbe mai esistere un food for love migliore?! <3
Consiglio:
1. Quando leggerete la lista degli ingredienti, vi accorgerete che vi chiedo di usare nell’impasto dell’olio di cocco. È un ingrediente fondamentale per ottenere una cheesecake cremosa, nonché per mantenere l’impasto ben compatto;
2. La torta deve essere preparata in anticipo in quanto, per rassodarsi, deve riposare in freezer per 3 – 4 ore (oppure 6 – 10 ore in frigo).
Ho usato una tortiera a cerniera dal diametro di 25 cm.
Ingredienti per la base:
150 gr di nocciole (o mandorle) spellate, tostate
3/4 di tazza da the di scaglie di cocco
100 gr di datteri denocciolati
4 cucchiai di cacao amaro (o crudo)
2 cucchiai di olio di cocco (io ho usato quello profumato di cocco)
opzionale: 3 – 6 cucchiai di acqua fredda
Ingredienti per l’impasto:
200 g di miglio non cotto
400 ml di latte di cocco grasso
200 – 300 ml di latte di mandorle o di nocciole
1 pizzico di sale fino
300 g di anacardi (messi in ammollo per qualche ora)
spremuta di 1 limone
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
6 cucchiai colmi di cacao amaro (o crudo)
1/2 – 3/4 di tazza da the di zucchero di canna grezzo o di zucchero di cocco
4 cucchiai di olio di cocco (ho usato quello profumato)
200 g di cioccolato extra fondente
Per lo strato ai lamponi:
1/2 tazza da the di lamponi freschi o surgelati (o di un’altra frutta di stagione)
1 tazza di confettura di lamponi (o di un’altra, dal gusto uguale alla frutta prescelta)
1 – 2 cucchiai di acqua fredda
Per la ganache al cioccolato:
100 g di cioccolato extra fondente
2 – 3 cucchiai di olio di cocco (ho usato quello profumato)
Per la decorazione:
lamponi freschi
qualche fogliolina di menta fresca
30 gr di cioccolato fondente, grattugiato
cocco grattugiato qb
Procedimento per la base:
1. Mettete in ammollo in acqua calda i datteri e lasciateli riposare per 30 – 60 minuti.
2. Mettete nel bicchiere del vostro robot da cucina (o del frullatore con la lama a forma di “S”) le nocciole o le mandorle tostate e macinatele fino a ottenere un composto sabbioso, quindi aggiungete i fiocchi di cocco e rimacinate.
3. Aggiungete i datteri denocciolati, il cacao e l’olio di cocco e continuate a frullare fino a ottenere un impasto appiccicoso e omogeneo. Se non si lavora bene, aggiungete qualche cucchiaio di acqua fredda e rifrullate.
4. Rivestite una tortiera con la carta da forno, quindi spalmate la base sul fondo dello stampo schiacciandola con il dorso di un cucchiaio. Mettete in frigo.
Procedimento per l’impasto:
1. Sciacquate accuratamente il miglio secco sotto l’acqua corrente molto calda fino a quando l’acqua del risciacquo non sarà trasparente. È un passaggio importante in quanto permette di togliere tutte le impurità del cereale e a smorzare il suo gusto leggermente amarognolo. Una volta lavato, versatelo in un pentolino, aggiungete il latte di cocco e di mandorle, un pizzico di sale e cuocete a fiamma bassa per circa 25 minuti. Il miglio deve scuocersi.
2. Scolate gli anacardi, sciacquateli, quindi aggiungete 6 cucchiai di miglio cotto, il succo di limone e l’estratto di vaniglia e frullate in un robot da cucina fino a ottenere un impasto omogeneo. Se il vostro robot non ce la facesse a svolgere questo compito, aiutatelo con una spatola in silicone. In alternativa aggiungete 1 – 2 cucchiai di acqua fredda.
3. Aggiungete il restante miglio cotto, lo zucchero, il cacao e l’olio di cocco, quindi lavorate fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati.
4. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, aggiungetelo all’impasto, mescolate bene e assaggiate. Se non è abbastanza dolce, aggiungete qualche altro cucchiaio di dolcificante.
5. Versate l’impasto sulla base che avete precedentemente preparato. Mettete la torta in freezer per 2 – 3 ore oppure in frigo per 6 – 10 ore.
Procedimento per lo strato ai lamponi:
1. Quando la torta si sarà solidificata, preparate lo strato ai lamponi: in base alla consistenza della marmellata, mescolatela con 1 o 2 cucchiai di acqua, quindi distribuitela sull’impasto della cheesecake.
2. Mettete sopra i lamponi.
Per la ganache:
1. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, quindi toglietelo dalla fonte di caldo e mescolatelo con l’olio di cocco.
2. Versate la ganache sullo strato ai lamponi.
Il finale:
1. Decorate la cheesecake con lamponi freschi e qualche fogliolina di menta fresca (opzionale).
2. Spolverate il bordo della cheesecake con il cioccolato grattugiato.
3. Finite con una spolverata di cocco grattugiato.
Lo ammetto io cheesecake vegana l’ho mangiata al romeow Cat bistrot a roma ed era favolosa nulla da invidiare ai dolci con latte uova & co, anche questa ricetta non mi sembra male per niente
Era sempre una cheesecake a base di anacardi? 🙂