Qualche mese fa, ho condiviso con voi la ricetta per i favolosi muffin alla vaniglia e frutti di bosco. Poiché siamo nel periodo autunnale, è arrivato il momento giusto per condividere con voi un’altra ricetta per questo tipo di dolcetti, ma stavolta con purea di zucca e gocce di cioccolato.
Quando ero passata all’alimentazione al 100% vegetale, ho scoperto che la purea di zucca dona ai dolci non solo un bel colore dorato e li rende soffici, bensì che è anche in grado di legare l’impasto, quindi può essere usata al posto delle uova. 

Una volta che avete realizzato la vostra purea di zucca, non vi resta che decidere con cosa preparare i muffin: con gocce di cioccolato fondente come ho fatto io o magari con mirtilli, semi di zucca, mandorle, nocciole, scorza d’arancia, prugne essiccate o magari ciliegie surgelate. In alternativa, potete semplicemente arricchire l’impasto con 1 cucchiaino di spezie miste come cannella, zenzero e noce moscata.

Consiglio: 
Se frullerete la buccia di zucca assieme alla polpa, la purea risulterà maggiormente aromatica rispetto al solito e addenserà l’impasto; per tale motivo, vi consiglio di usare purea di zucca senza buccia. 

Ingredienti per 12 muffin:
220 g di zucca arrostita (il peso senza buccia)

70 ml di bevanda di soia
2 cucchiai di succo di limone (in alternativa di aceto di mele)
1 cucchiaio di essenza di vaniglia
70 ml di olio di semi di girasole
140 – 170 g di xilitolo, eritritolo o zucchero

270 g di farina 00
16 g (1 bustina) di lievito per torte dolci

65 g di gocce di cioccolato o di cioccolato frantumato

 

Procedimento per la purea di zucca:
1. Lavate una zucca intera e tagliatela in 2 – 4 parti più piccole. 
2. Mettetela su una teglia e infornate a 200 gradi per 20 – 40 minuti o fino a quando non diventa tenera. In alternativa, potete cuocerla al vapore.
3. Quando è cotta, sbucciatela, eliminate i semi, lasciando solo la polpa, quindi tagliatela in pezzi grossolani. Ricavatene 220 g.
4. Per renderla in purea vi consiglio frullarla oppure lavorarla in un robot da cucina.

Procedimento per i muffin:
1. Preriscaldate il forno a 180 gradi. Preparate uno stampo da muffin, rivestendolo con i pirottini di carta.
3. In una ciotola mescolate la bevanda di soia insieme all’aceto (o il succo di limone), l’essenza di vaniglia e l’olio di semi. Lasciate da parte.

4. In una ciotola capiente, mescolate bene con una forchetta la farina e il lievito per dolci.

5. Nel recipiente del vostro frullatore, frullate i 220 g della zucca arrostita fino a ottenere una purea liscia e senza grumi, dopodiché aggiungete la miscela della bevanda di soia e lo zucchero e continuate a frullare. Assicuratevi di aver ottenuto un composto bello liscio, quasi vellutato.

6. Versate la miscela di zucca in quella di farina, quindi mescolate brevemente con una spatola di silicone o con un cucchiaio.
7. Aggiungete le gocce di cioccolato o il cioccolato tritato e date all’impasto un’ulteriore mescolata.

8. Versate l’impasto nei pirottini che avete precedentemente preparato.

9. Infornate a 180 gradi per 20 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.