Una volta, quando qualcuno mi domandava che tipo di cioccolatini più mi aggradassero, rispondevo in un batter d’occhio „gianduiotti!”. In fin dei conti, che ci può essere di più spettacolare che una dolcissima crema di nocciole precedentemente tostate, mescolata al cioccolato e al latte? Oggigiorno, la risposta può essere ovviamente una sola: una torta al cioccolato gianduia in veste vegan! Credetemi, questo dolce riporta il vero gusto del gianduia non solo nell’impasto cioccolatoso, ma anche nella sua base…
Tanti hanno oramai sentito parlare del tofucake, ovvero della versione vegan della cheesecake, ma sono intimoriti ad affrontare la loro prima volta – si pensa che questa torta abbia un retrogusto di soya, che sia difficile frullare l’impasto, oppure che non si riesca a cuocerla bene. Se non avete ancora provato a realizzare la mia ricetta per tofucake al mango o alla zucca, fatevi avanti e cucinate questo al cioccolato – è una ricetta semplicissima per tutti i timidi in cucina che li porterà a fare tutt’altro che una figuraccia… Oppure, se nella vostra cerchia di amici o famigliari c’è ancora chi stenta a credere che vi godete alla grande la cucina al 100% vegetale, fategli questo tofucake e osservate bene la sua reazione. Vi garantisco che non rivolgerà mai più una parola cattiva ai vegani.
Tip: se avete più tempo, anziché preparare una torta grande, potete utilizzare delle formine per muffin e fare una quindicina di mini tofucake; una volta pronti li potete decorare con nocciole tostate.
È davvero possibile resistere a una tale delizia?
Ingredienti per una tortiera dal diametro di 26 cm
Per la base:
150 gr di fiocchi d’avena macinati
100 gr di nocciole tritate finemente*
50 gr di cioccolato fondente
3 cucchiai di olio di cocco
1 cucchiaio e ½ di burro d’arachidi
Per l’impasto:
300 gr di nocciole tostate, private della buccia, tritate finemente*
460 gr di tofu
2 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
1 bicchiere di latte vegetale
200 gr di cioccolato fondente
½ – ¾ di bicchiere di zucchero di canna (io ho usato dark muscovado)
¼ di bicchiere di cacao in polvere
2 cucchiaini e ½ di agar-agar
un pizzico di sale
Per la ganache:
50 gr di cioccolato fondente
½ bicchiere di latte di cocco
1 cucchiaio di cacao
1 cucchiaio colmo di burro d’arachidi
½ bicchiere di zucchero di canna
*peso senza guscio
Procedimento
Per la base:
In un pentolino fate fondere il cioccolato, quindi unitevi l’olio di cocco, il burro d’arachidi, i fiocchi d’avena e le nocciole macinate precedentemente, mescolando con cura il tutto. Rivestite il fondo di una tortiera a cerchio apribile con la carta da forno (incastrandola tra la base e l’anello). Versate il composto al cioccolato solo sul fondo, livellandolo con una spatula in modo da rendere la superficie omogenea. Fate riposare in frigorifero per 30 minuti circa.
Per l’impasto:
In una ciotola capiente sbriciolate il tofu, aggiungete il succo di limone, l’essenza di vaniglia e il sale, quindi frullate in un robot da cucina (va bene anche con un frullatore a immersione) fino a ottenere un impasto senza grumi.
In un pentolino fate fondere il cioccolato insieme al latte, allo zucchero, al cacao e al’agar-agar, mescolando con cura il tutto. Fate cuocere la crema per 1-2 minuti, continuando a mescolare. Incorporate il cioccolato fuso al tofu, quindi frullate il composto fino a ottenere una crema liscia. Aggiungete le nocciole tritate finemente e mescolate con cura il tutto. Versate l’impasto sulla base al cioccolato e fatelo riposare nel frigo per 2-3 ore.
Per la ganache:
Ponete in un tegamino il cioccolato con il latte di cocco e il cacao e portate ad ebollizione a fuoco basso (potete usare sotto al tegamino una retina spargifiamme). Mescolate la ganache con una frusta fino al completo scioglimento del composto, quindi cuocetela per altri 2 minuti, mescolando di tanto in tanto. Fatela freddare per 5-8 minuti; una volta diventata cremosa e densa, versatela sul vostro tofucake; riponete quest’ultimo in frigorifero fino a quando la crema non si solidifica.
Ricordare che negli ambienti caldi la ganache tende a sciogliersi, quindi evitate di lasciare la torta per troppo tempo fuori dal frigorifero.
Mamma che voglia mi hai fatto venire! devo farla assolutamente! Complimenti! Ho scoperto da poco il tofu nei dolci e mi ha sorpreso tantissimo in positivo!
Ciao Cioccolatofondente! 🙂 Grazie tante per la visita e il commento, mi fa un sacco piacere leggere che l’idea di questa torta ti piace! Vedrai che quando inizierai a preparare le torte vegetali e tofucake non ti fermerai piu’ da quanto sono buone. Se farai questa, fammi sapere com’e’ venuta, sarei molto curiosa! 🙂 A presto,
Jolanta
Ciao senti essendo allergica a tutta la frutta secca a guscio cone faccio a sostituire gli anacardi nei dolci?
Ciao Cristina! 🙂 Grazie tante per la tua visita! Nel caso del tofucake al gianduia di cui sopra, si puo’ tranquillamente ommettere le nocciole et voila’. Nel caso in cui hai bisogno di sostituire anacardi (e cio’ dipende dalla tipologia del dolce, ma generalmente parlando, partiamo dal presupposto che tu debba fare una crema) puoi usare una miscela di panna di soia montata e yogurt di soia o cocco nelle proporzioni 1:1.
Ciao 🙂 Ho fatto questa torta ed è davvero buonissima!!! Il sapore del tofu non si sente minimamente, squisita!
Grazie e complimenti 🙂
Ciao Valeria! 🙂 Che onore! Grazie mille di eserti fidata e aver realizzato la ricetta! <3
Ciao! Che frullatore/utensile usi per macinare la frutta secca? Sono disperatamente in ricerca di un frullatore/tritatutto che non mi obblighi a fare un mutuo e che sia valido per soddisfare le esigenze della mia gola (come questa gustosissima tofucake)!
Ciao Silvia! 🙂
Uso un macinino molto rudimentale che ho pagato € 25… Secondo me puoi cercarlo in rete per non spendere tanto oppure procurarti un semplice macina caffè. 🙂
Grazie mille, sei stata gentilissima! Vado a ripescare il vecchio macina caffè nella dispensa e mi metto subito all’opera 🙂
Fammi sapere allora! 🙂