Chi non ha mai provato il cavolo viola dovrebbe rimediare a questa mancanza al più presto possibile: non c’è il periodo migliore dell’autunno e dell’inverno per acquistare questo vegetale. Onnipresente sia ai mercatini locali sia nei supermercati, è molto salutare se mangiato crudo e costa davvero poco. È ottimo marinato con un po’ di aglio e spremuta di arancia e poi cotto su una padella a griglia; delizioso se caramellato e poi servito con maltagliati fatti in casa; incantevole trasformato in un’insalatona condita con un pizzico di wasabi, zenzero grattugiato e chicchi di melagrana. Invece tagliato a listarelle fini fini, mescolato con un battuto di coriandolo fresco e prugne secche, poi irrorato con un dressing a base di crema di sesamo, lime e cumino sa di un meraviglioso viaggio nel medio oriente…
Ingredienti per 4 porzioni:
600 – 800 g di cavolo viola fresco
1 pizzico di sale grosso
10 prugne secche (o una manciata di amarene o cranberries secche)
1 mazzetto di coriandolo fresco
Dressing:
½ cucchiaio di cumino in polvere
3 cucchiai di salsa tahini (ovvero “burro” di sesamo)
3 cucchiai di acqua fredda
3 cucchiai di sciroppo d’acero
2 cucchiai di spremuta di lime
¼ di cucchiaino di peperoncino
1 pizzico di pepe nero
sale qb
Per servire:
chicchi di ½ melagrana
Procedimento:
Per l’insalata:
Lavate e asciugate il cavolo, privatelo delle foglie esterne, e poi tagliatelo a metà nel senso della lunghezza. Con un coltello ben affilato eliminate il cuore, poi tagliate ancora a metà. Affettate il cavolo a strisce sottilissime in modo che l’insalata risulti molto tenera, poi mettetelo in una ciotola insieme al sale. Massaggiate il cavolo con le mani -stringendo fortemente- in modo da farli uscire i più liquidi possibili.
Tagliate il più finemente possibile il coriandolo, e le prugne a fette o a cubetti, aggiungeteli al cavolo insieme agli ingredienti restanti. Fate riposare l’insalatona nel frigo.
Per il dressing:
Versate tutti gli ingredienti in una ciotolina e, aiutandovi con una forchetta, sbattete fino a ottenere una salsa omogenea e spumosa. Disponete l’insalata su un bel piatto da portata, irroratela con il dressing, decorate con chicchi di melagrana e servite.
Che colori! 😀 Bellissimo, da provare! 🙂