Le fave, essendo un tipo di verdura estiva, a mio avviso si abbinano perfettamente alla menta, al lime e all’aglio, il quale fa sì che questa misticanza acquisisca un gusto particolare. Non sarà una scoperta da parte mia, ma penso che sia difficile trovare un modo alternativo di gustare le fave che non sia quello di mangiarle appena cotte e calde.
Penso però che nel caso di quest’insalata il risultato sia ben riuscito: il succo di lime e limone, la menta fresca danno alle fave un gusto di leggerezza, invece grazie all’aglio il piatto non è insipido.
Ingredienti, per 2 persone:
500 g di fave cotte
¼ di limone
½ lime
½ bicchiere di foglie di menta fresca
sale e pepe qb
3 cucchiai di olio extra vergine
una manciata di rucola
Procedimento:
Spremete il succo dal limone e dal lime, quindi spruzzateli sulle fave cotte precedentemente. Tagliate minuziosamente l’aglio, quindi salatelo e mescolatelo con le fave. Aggiungete la menta tagliata a striscioline, sale, pepe, olio e rucola. Mettete la vostra insalata in frigo per un’ora affinché diventi fredda.
prova le fave crude, sono deliziose. In Italia centro-meridionale vengono accompagnate a formaggi tipo pecorino, quindi salati, o salumi. Ma la versione vegan non ha niente da invidiare, provale!
Mai mangiate crude, e poi le fave sono une delle mie verdure preferite, pensa un po’! 🙂 Tu come le prepari? Le sbucci prima di servirle o si mangiano direttamente con la buccia? Sono molto curiosa 🙂