Come vi tirate su in queste giornate estive? Se anche voi siete amanti delle bevande alternative al caffè che siano in grado di dare un’eguale sferzata di energia, dovete assolutamente provare questo delizioso matcha latte profumato alla lavanda!

La ricetta per il matcha latte aromatizzato con lo sciroppo alla lavanda non è una novità, anzi, questa proposta è facilmente reperibile online. Avendo, tuttavia, voglia di creare una bevanda senza sciroppo, mi sono lasciata ispirare direttamente dalla pianta della lavanda di mia sorella che in questo periodo è in piena fioritura.

 

 

Che tipo di lavanda devo usare?

La bevanda che vi propongo oggi si può fare con lavanda sia fresca sia essiccata.
Se usate i fiori freschi, mi raccomando di accertarvi che provengano da una varietà commestibile.
Se optate per i fiori essiccati, li trovate facilmente nei negozi online o nelle erboristerie.

Poco cambia quali dei due sceglierete, perché in questa ricetta la lavanda vene bollita nella bevanda vegetale e poi lasciata in infusione per pochi minuti, in modo da far rilasciare gli aromi.

Lo bevo caldo o freddo?

Ho servito il mio matcha latte con una bevanda di mandorla refrigerata, ma per un tocco di freschezza in più, potete aggiungere qualche cubetto di ghiaccio. Nelle giornate più fresche, invece, potete servire la bevanda alla lavanda bella calda. 

Il risultato sarà una delicata, raffinata e gradevole pozione in grado di ritemprare l’anima e il corpo. 

 

 

Ingredienti per 1 tazza:

1 cucchiaino colmo di fiori di lavanda essiccati o freschi (circa 4 spighe)
250 ml di bevanda di mandorle, anacardi o di soia
1 – 2 cucchiaini di tè matcha
1 cucchiaino di dolcificante (ho usato il malto di riso)

in alternativa: qualche cubetto di ghiaccio

Procedimento:
1. Versate 1/3 della bevanda di mandorle in un pentolino (se volete preparare una bevanda calda, versate tutto il latte vegetale), portate al limite del bollore, quindi spegnete il fuoco e lasciate in infusione per 5 minuti. Aggiungete 1 cucchiaio di malto di riso o di miele vegano.

2. Setacciate il tè matcha in una ciotolina, quindi aggiungete un po’ di latte freddo o caldo e mescolate con un frullino (elettrico o quello realizzato in bambù; in alternativa usate una forchetta, ma dovete avere cura di mescolare bene per far sciogliere i grumi del tè).

3. Se optate per una versione fresca del matcha latte, aggiungete nella tazza in cui andrete a servirlo qualche cubetto di ghiaccio, quindi filtrate la bevanda di mandorle e versatela nella tazza.

4. Aggiungete il tè matcha sciolto.

5. Frullate la bevanda di mandorle restante, in modo da crearla spumosa, quindi aggiungetela sul vostro latte matcha.

3 commenti il Matcha latte alla lavanda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.