Se pure voi siete appassionati dei film sulla cucina avete sicuramente visto Julie & Julia, in cui Meryl Streep interpreta Julia Child, una donna straordinaria che portò la cucina francese negli Stati Uniti e successivamente nell’America del Nord. Uno dei suoi cavalli di battaglia era il famoso bouf à la Bourguignon, ovvero lo stufato di carne cotta con una grande quantità di aromi e vino rosso. Tempo fa ho rivisto il film e mentre Julia realizzava la sua versione, ho avuto un’idea: e se al posto della carne avessi usato verdure e lenticchie?!
Una volta cotto questo stufato è un piatto dal gusto perfettamente bilanciato: un misto di barbabietola, sedano rapa e funghi lo rende un po’ dolce e un po’ amaro, profuma di vino e tante erbe aromatiche. Nella ricetta qui sotto riporto ingredienti per una porzione abbondante perché è così squisito e profumato che vorrete prepararlo di nuovo! Provate per credere…
Ingredienti per 8 porzioni:
5 – 6 cucchiai di olio
3 cipolle di grandi dimensioni, meglio se di Tropea, a cubetti
2 cucchiaini di timo essiccato
1 cucchiaino di maggiorana essiccata
1 cucchiaino di basilico essiccato
1 cucchiaino di rosmarino essiccato
4 foglie d’alloro
2 spicchi d’aglio, schiacciati con l’apposito attrezzo
5 barbabietole di medie dimensioni, a cubetti
1 piccolo sedano rapa, a cubetti
300 g di lenticchie di Colfiorito (o di altre lenticchie verdi o marroni)
4 cucchiai di salsa di soia
350 – 380 ml di vino rosso
7 cucchiai di concentrato di pomodoro
1 l e 1/2 di brodo vegetale
400 gr di funghi freschi (ho usato funghi champignon)
sale, pepe e peperoncino qb
Procedimento:
1. Scaldate l’olio in una pentola grande, quindi aggiungete le cipolle. Quando diventano trasparenti, aggiungete le spezie e l’aglio, quindi soffriggete per 1 minuto mescolando di tanto in tanto.
2. Aggiungete le barbabietole, il sedano rapa e le lenticchie. Fate rosolare per 5 minuti mescolando di tanto in tanto, quindi aggiungete la salsa di soia, rimescolate e sfumate col vino rosso. Una volta evaporato, aggiungete il brodo e il concentrato di pomodoro. Mescolate, coprite con un coperchio e cuocete a fuoco basso o su un spargifiamme per circa 45 – 70 minuti. Una volta passato il tempo, assaggiate per controllare lo stato di cottura dei tuberi.
3. In una padella scaldate qualche cucchiaio di olio e friggete i funghi, facendoli dorare.
4. Una volta cotto lo stufato, aggiungete i funghi e mescolate bene. Assaggiate e condite con sale, pepe e peperoncino.
5. Servitelo in ciotole con patate cotte o con fette di pane integrale, che vi aiuterà ad asciugare il vivace succo rosa che rimane. Ah, e accompagnatelo con del buon vino rosso!