La zucchina è considerata uno dei mattatori della cucina italiana e non mi meraviglio del perché: ha poche calorie, tante vitamine e, durante il periodo estivo, sono disponibili anche i suoi fiori (chiamati molto spesso fiori di zucca) dal vivace color arancio.

Portarli in tavola è un’idea davvero fantastica in quanto sono facilissimi da cucinare e riescono bene a tutti. Si possono servire con pasta, risotto, frittata, torte salate oppure, considerato che il loro sapore – così come quello delle zucchine – è molto delicato, non di rado li si frigge brevemente per dargli un aroma più intenso. Si possono preparare nella maniera più semplice, cioè li si possono friggere così come sono oppure, prima di passare alla frittura, si possono intingere in o pastella vegan o in tempura. A me piace sia friggerli sia farcirli con ricotta di tofu, oggi però vorrei condividere la ricetta per i fiori di zucca fritti in tempura. Ma prima di passare alla ricetta, vi vorrei ricordare che:

  • i fiori di zucca si dividono in maschi e femmine: i primi spuntano da un gambo, i secondi sormontano una minuscola zucchina, per cui vale la pena ricordare che, per non danneggiare il raccolto finale, si deve raccogliere solo i fiori maschi;
  • gli stami o i pistilli dovrebbero essere rimossi con delle pinzette, perché il loro sapore amarognolo interferisce con il gusto dell’intero fiore, nonché il polline potrebbe essere un potente allergenico;
  • per far che siano croccanti e leggeri (e non unti e bisunti), bisogna riscaldare molto bene l’olio per la frittura e friggerli brevemente nell’olio davvero caldo, il che impedirà ai fiori di zucca di assorbirlo.

Ingredienti per circa 25 fiori di zucca:
20 – 25 fiori di zucca
circa 300 – 500 ml di olio per friggere

85 g di farina 00, setacciata e messa in frigo
1 cucchiaio di fecola di patate
3 cucchiai di lievito alimentare
½ cucchiaino di zenzero in polvere
1 pizzico di curcuma in polvere
sale, pepe, peperoncino qb
200 ml di acqua frizzante molto fredda

Per la salsa per intingere i fiori:
20 ml (2 cucchiai) di spremuta di limone o lime
1 – 2 cucchiai di dolcificante liquido (ho usato malto di riso)
2 cucchiai di salsa di soia

Procedimento:
1. Sciacquate delicatamente i fiori di zucca e asciugateli bene con uno scottex.

2. Emulsionate gli ingredienti della salsa per intingere i fiori.

3. Versate 2 – 3 cm di olio in una padella. Scaldatelo a 170 gradi (l’olio è sufficientemente caldo quando un pezzetto di fiore diventa dorato in 30 secondi).

4. Mentre l’olio si sta scaldando (e non prima) mescolate – aiutandovi con una forchetta – la farina, la fecola, il sale, il pepe, il peperoncino, il lievito alimentare e l’acqua frizzante. Non c’è bisogno di mescolare troppo, basta che gli ingredienti si amalgamino.

5. Quando l’olio è caldo, immergete i fiori nella tempura uno alla volta, scuotete con delicatezza per far ricadere la pastella in eccesso e poi disponete i fiori nell’olio. Cuocete pochi fiori alla volta finché si sono ben dorati, dopodiché girateli e fateli cuocere sull’altro lato.

7. Disponete i fiori in un piatto da portata ricoperto con uno scottex.

8. Aggiustate eventualmente con sale e pepe e servite con la salsa per intingere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.