Quando arriva l’autunno e gli stand dei mercatini locali abbondano di zucca fresca, c’è chi la compra col pensiero di trasformarla a casa in una zuppa calda, un sugo per pasta, risotto, e chi invece adora i dolci, sogna di mangiare degli ottimi pancakes di zucca. Il mio primo pensiero appena vedo questo ortaggio al mercato è però sempre lo stesso – French toast con la zucca!
La ricetta per il pane inzuppato nella crema di zucca è semplice come quella classica: dovrete solo unire tutti gli ingredienti, poi non resta che inzuppare in questa pastella del vegan pan brioche o dei semplici panini raffermi. l migliori sono quelli che sono stati comprati come minimo tre giorni prima – devono essere proprio secchi ed assomigliare alle fette biscottate. Solo così i vostri toast saranno croccanti fuori, morbidi dentro, e manterranno la loro forma durante la frittura. Se seguirete le indicazioni della ricetta, il risultato vi sorprenderà così che sarà difficile non mangiarli tutti in una volta.
Ingredienti:
½ bicchiere di purea di zucca*
½ bicchiere di latte vegetale
1 cucchiaino di amido di mais
1 cucchiaino di cannella
1 pizzico di curcuma
buccia grattuggiata di mezz’arancia
olio qb per friggere
3 piccoli panini raffermi
*Per maggiori info su come preparare la purea di zucca, cliccate qui.
Procedimento:
Unite e mescolate tutti gli ingredienti insieme fino a ottenere una pastella liscia. Tagliate ogni panino in 5 fette.
Scaldate l’olio in una padella antiaderente (ricordatevi che deve essere molto ma molto calda prima di iniziare a friggere i vostri toast).
Inzuppate ogni lato della fetta nella pastella di zucca, quindi friggetele per ½ minuto da una parte e ½ minuto dall’altra (oppure sino a quando non diventano dorate).
Servitele su un piatto da portata accompagnate da un po’ di sciroppo d’acero, frutta fresca, zucchero a velo oppure confettura di frutta – io scelgo di solito la prima opzione.
Brava Jola!!! Continua così! ^_^
Vittorio, grazie di essere passato di qui! 🙂
Che meraviglia anche la tua versione!!! Mi piace molto l’idea della pastella con la zucca che dona quel bel colore ed anche dolcezza. Voglio proprio provarla perché mi ispira tanto ^_^
Ciao Ale! 🙂 Grazie mille per la tua visita e perdonami il ritardo nel risponderti! Hai poi provaato a realizzare questa ricetta?