Sfortunatamente la barbabietola non gode di molta popolarità in Italia e non mi stupisco del perché: pochi sanno come impiegarla in cucina e chi lo sa, spesso si limita a fare sempre le stesse ricette. La verità è che questo tubero smussato lo si dovrebbe inserire il più spesso possibile nel menu di chiunque in quanto è una vera forza della natura! Contiene notevoli quantità di vitamine e minerali come il ferro e l’acido folico (super importante per chi segue lo stile di vita vegetariano).
Se, invece, il gusto della barbabietola non vi convince in quanto vi sembra troppo terroso, vorrei proporvi di arrostirla insieme a una cipolla per poi farne una vellutata.
Vi assicuro che la cottura al forno la trasformerà completamente, rendendola più dolce e delicata. Dopo di che non vi resterà che frullarla con latte di cocco aromatizzato con zenzero, citronella, foglie di lime e infine servirla con foglie di basilico (vuoi il basilico genovese, vuoi quello thai o il basilico cannella).
Provate a farla e vi sorprenderete nello scoprire quanto può essere buona la barbabietola!
Consiglio:
La vellutata di barbabietola arrosto è un ottimo contorno da servire durante un ricevimento o una cena elegante, come quella di San Valentino per esempio :-D.
Ingredienti per 4 porzioni:
3 barbabietole di medie dimensioni
1 cipolla rossa di grandi dimensioni
sale, pepe e peperoncino qb
4 cucchiai di olio di oliva
1 pezzo di zenzero fresco lungo 3-4 cm.
2 – 4 foglie di lime
1 stelo di citronella (opzionale, ma consigliata)
300 ml. di latte di cocco grasso
125 ml. di acqua o di brodo vegetale
scorza di 1 lime
2 – 3 cucchiai di spremuta di lime
1 manciata di foglie di basilico thai, di basilico cannella, basilico viola o di basilico genovese
Procedimento:
- Preriscaldate il forno a 220 gradi.
- Private le barbabietole delle loro estremità, pelatele, quindi tagliatele a cubetti larghi 1-2 cm.
- Sbucciate la cipolla rossa e tagliatela in 4 parti.
- Condite le barbabietole con 2 cucchiai di olio, il sale, il pepe e il peperoncino. Mescolate e infornate per 35 – 45 minuti. Rimescolate a metà cottura.
- Versate 2 cucchiai di olio in una pentola, aggiungete lo zenzero, le foglie di lime e lo stelo di citronella spaccato a metà. Soffriggete a fuoco basso per circa 7 minuti mescolando di tanto in tanto.
- Versate nella pentola il latte di cocco, l’acqua (o il brodo) e la scorza di lime e lasciate prendere il bollore.
- Togliete le foglie e la citronella (ma lasciate lo zenzero), quindi aggiungete le barbabietole e la cipolla cotte e frullate fino a ottenere una crema omogenea. Qualora risultasse troppo densa, allungatela con qualche cucchiaio in più di acqua o di brodo. Condite con la spremuta di lime. Assaggiate e aggiustate di sale e pepe. Se vi piace il piccante, aggiungete pure più peperoncino.
- Servite ogni porzione decorandola con qualche cucchiaio del vostro basilico preferito (io ho scelto un misto di basilico thai e di basilico cannella).
Credo che barbabietole e cavolini di Bruxelles siano senza mezze misure o ti piacciono o li odi e me piacciono. La ricetta sembra deliziosa, poi ti giro il mio mantra del periodo per insalata sana e veloce: barbabietola e arance, sale olio e un pizzico di pepe, poca spesa, poco sforzo molto gusto!!!
Ma è verissimo: le barbabietole o ti piacciono o le si odia 😀 Come prepari la barbabietola in quella insalata? La mangi cruda? Non ho mai provato ad abbinarla con l’arancia. Devo provare! 😀