Presto! Vengano qui tutti coloro che sono in cerca di un dolcetto senza pretese e super facile da realizzare e che allo stesso tempo faccia colpo! Dato che in questo periodo i cranberries – ovvero i mirtilli rossi – sono di stagione, è un momento perfetto per usarli in cucina.
Lo so che in Italia non è un frutto molto diffuso e che non è facile trovarli freschi nelle normali frutterie, tuttavia si possono trovare in comode vaschette nei reparti frutta & verdura dei supermercati oppure si possono sostituire senza alcun problema con quelli essiccati. Se si optasse per la questa ultima possibilità, basta lasciarli in ammollo per qualche minuto in acqua calda per farli rinvenire 🙂
E se non foste convinti che valga la pena procurarsi queste bacche rosse dal gusto leggermente asprigno, vi vorrei solamente ricordare che sono molto salutari 😀 Hanno proprietà antinfiammatorie e antiossidanti (alzi la mano chi non ha mai preso l’estratto di mirtillo per la cistite!).
Fatemi sapere nei commenti se farete questo dolcetto 🙂
Ingredienti per uno stampo lungo circa 23 cm:
220 ml. di bevanda vegetale
45 ml. di rum
2 cucchiaini di essenza di vaniglia o 1 cucchiaino di essenza di mandorle
60 ml. di olio di semi di girasole o di vinacciolo
1 cucchiaio di fecola di patate o di un altro amido (ottima anche la farina di lenticchie. Per farla a casa, basta metterne una manciatina alla volta nel macinacaffè)
245 gr. di farina 00 o di farro chiara
150 gr. di xilitolo, eritritolo o di zucchero
1/2 bustina (8 gr.) di lievito per dolci
1 bel pizzico di sale
100 gr. di mirtilli rossi freschi o secchi
40 – 70 gr. di pistacchi tostati, tritati grossolanamente
Per la ghiaccia reale:
5 cucchiai di zucchero a velo setacciato
1 – 3 cucchiaini di aquafaba (ovvero l’acqua di cottura di ceci)
Procedimento per il plumcake:
1. Preriscaldate il forno a 185° C. Se non usate uno stampo per plumcake in silicone, oliatelo, quindi cospargetelo con della farina o con del pangrattato. In alternativa, potete rivestirlo con la carta da forno.
2. In una ciotola mescolate la bevanda vegetale, il rum, l’essenza di vaniglia e l’olio di semi. Mettete da parte.
3. In una ciotola capiente mescolate la fecola di patate, la farina, lo xilitolo o lo zucchero, il lievito e il sale.
4. Versate gli ingredienti “liquidi” in quelli “secchi” e mescolate. Quando tutti gli ingredienti si sono uniti, versate i cranberries e i pistacchi tritati.
5. Versate l’impasto nello stampo e infornate a 185° C per circa 45 minuti se avete usato dei cranberries essiccati e per 50 – 55 minuti se invece avete usato quelli freschi. Prima di sfornare il plumcake, fate la prova dello stecchino.
6. Lasciate raffreddare il plumcake completamente prima di cospargerlo con la ghiaccia reale.
Procedimento per la ghiaccia reale:
1. Mescolate lo zucchero a velo con l’aquafaba partendo da 1 cucchiaino, dopodiché cospargete il plumcake con la ghiaccia.
Ma sai che mette proprio allegria questo dolce? Poi non è complicato quindi doppiamente ottimo
Mi fa piacere sentirmelo dire! <3 E poi infatti è facilissimo da realizzare 😀