Ragazz*, lasciatemelo dire, la ricetta per questi bastoncini di tofu croccante è a dir poco favolosa! Se fate parte di quella parte di persone che ancora non è convinta che il tofu possa essere delizioso oppure state semplicemente cercando nuove ispirazioni culinarie, questa ricetta fa al caso vostro.
Per realizzare dei bastoncini di tofu che siano piacevolmente croccanti all’esterno, “carnosi” all’interno, pieni del gusto umami e che convinceranno tutti gli scettici del formaggio di soia, vorrei ricordarvi che:
- vi servirà la fecola di patate o un altro amido: il tofu può essere ricoperto con qualsiasi farina, ma le migliori sono le farine con un alto contenuto di amido, che poi si trasformano in una deliziosa e delicata copertura;
- per una maggiore croccantezza e quel tocco di sapore in più, useremo anche la farina di cocco o il cocco rapé;
- la frittura: il segreto per ottenere del tofu veramente croccante sta nell’iniziare con farlo soffriggere quando l’olio è ben caldo. Non preoccupatevi: il tofu non rimarrà unto e bisunto se avrete l’accortezza di friggerlo nell’olio davvero caldo per poi continuate a cucinare con fuoco medio-alto e infine trasferirete i bastoncini su un piatto ricoperto con un foglio di Scottex. Da considerare, inoltre, che il tofu contiene una minima quantità di grassi, quindi penso che non ci si debba preoccupare troppo di un apporto calorico per questo piatto (comunque sia, almeno io non mi faccio problemi di questo tipo e penso che un po’ di fritto mangiato di tanto in tanto non faccia ingrassare chicchessia in quanto essere moderati e non eccedere è la chiave in… tutto);
- la salsa: cosa sarebbero i bastoncini senza le salse a cui abbinarli? Io sono dell’idea che il tofu preparato in tal maniera si sposa alla perfezione con la salsa al miso chiara e lime! Se voleste farla più leggera, omettete completamente la mayo e usate solo lo yogurt di soia mescolato con 1/2 cucchiaino di senape.
Se volete vedere la corrispettiva ricetta in forma di reel, vi invito a visitare il mio account su Instagram! Mi farà anche molto piacere se mi fate sapere se ricetta vi sia piaciuta 🙂
Ingredienti per 2 – 4 porzioni
Per il tofu:
450 – 500 gr. di tofu solido, scolato e pressato
90 gr. di amido di mais o di fecola di patate
40 gr. di farina di cocco o di cocco rapé
50 ml. di aquafaba o di bevanda vegetale
1 presa di sale
1 bella spolverata di pepe nero macinato al momento
olio di semi di girasole o di arachidi per friggere
Per la salsa:
1 cucchiaio di miso chiara
1 cucchiaio di maionese vegetale
2 cucchiai di yogurt di soia (o di mayo)
1 cucchiaino di sciroppo d’acero
2 cucchiai di spremuta di lime
Per servire:
foglioline di 2 – 3 rametti di coriandolo
1 cucchiaio di sesamo bianco o nero (o entrambi)
Procedimento per il tofu:
1. Tagliate il tofu pressato a bastoncini larghi 1 cm.
2. Mettete l’amido di mais, la farina di cocco e l’acquafaba in 3 piattini diversi.
3. Aggiungete alla farina di cocco del sale e del pepe.
4. Immergete un bastoncino di tofu nell’amido di mais, poi nell’aquafaba e poi nella farina di cocco. Ripetete con il resto dei bastoncini di tofu.
5. Scaldate molto bene 2 cm di olio in padella, quindi friggete i bastoncini di tofu infarinato su fuoco medio-alto finché è bello dorato su ogni lato.
6. Trasferite i bastoncini su un piatto ricoperto con un foglio di Scottex.
7. Servite il tofu croccante con il cipollotto a fettine (opzionale), le foglioline di coriandolo, i semi di sesamo e la salsa al miso e lime a parte.
8. Se vi piace accompagnate ogni porzione con del riso cotto.
Procedimento per la salsa:
1. Mescolate tutti gli ingredienti insieme fino a ottenere un’emulsione omogenea e senza grumi.
2. Servite con i bastoncini di tofu croccante.
Confesso che quando mangiavo carne non amavo particolarmente i bastoncini di pesce, ultimamente ho provato la versione vegana e l’ho letteralmente adorata e divorata, quindi replico la ricetta quanto prima!!!
Sarebbe un onore se la riproponessi! <3 Se li farai, e ti andrà, fammi sapere! <3