Qual è il sugo che preferite? La mia preferenza cambia ogni stagione. Ci sono, però, alcune ricette che volentieri mi piace rifare e se dovessi sceglierne solo una, punterei sul sugo con verdure arrosto. Pur essendo un condimento molto semplice – senza alcun ingrediente ricercato – è davvero unico e delizioso. L’unica “difficoltà” sarà forse nel dedicare dell’attenzione che si deve prestare relativamente alla scelta delle verdure e al modo in cui vanno cotte.
Cosa rende il sugo di verdure arrosto così buono?
Se vi stesse domandando cosa ci possa essere di così mirabolante in un semplice sugo di verdure estive, ci tengo a rendervi edotti che la cottura al forno fa sì che gli ortaggi si caramellino e cambino consistenza, diventando in questa maniera molto saporiti.
Inoltre, la giusta scelta degli ingredienti ben combinati fra di loro, fa sì che questo piatto racchiuda in sé i 6 sapori fondamentali.
Quali sono i 6 sapori fondamentali?
Lasciate che ve lo spiega meglio: le melanzane contengono una sostanziosa dose del quinto gusto (conosciuto meglio come umami), i pomodori d’acidità, le zucchine, le cipolle e i peperoni di dolcezza mentre l’olio d’oliva conferisce una nota di una leggera amarezza. E se aggiungiamo al sugo un po’ di sale e di peperoncino, otteniamo una combinazione dal sapore multiplo, ovvero perfettamente bilanciato.
Come servire il sugo di verdure arrosto?
Il sugo con verdure arrosto è ottimo per condire sia la pasta sia le polpette vegane. Se volete provare la mia ricetta di lenticchie e tofu e per poi servirle con questo sughetto, cliccate qui.
Fatemi sapere qual è, invece, il vostro sugo o condimento preferito.
Ingredienti:
1 – 2 cipolle (ho usato quelle rosse di Tropea)
2 peperoni rossi, gialli o arancioni
1 melanzana
1 zucchina
1 l. di passata di pomodoro
1 – 2 spicchi d’aglio
1 cucchiaio di basilico fresco, opzionale
sale e peperoncino qb
olio extra vergine di oliva qb
Procedimento:
1. Preriscaldate il forno a 200 gradi e preparate una teglia, ricoprendola con la carta da forno.
2. Preparate le verdure: sbucciate la cipolla, quindi tagliatela in quarti; aprite i peperoni per eliminarne i semi; pulite la melanzana, quindi tagliatela in quattro verso il lungo; tagliate la zucchina a metà.
3. Posizionate le verdure sulla teglia, condite con dell’olio extravergine di oliva e con un bel pizzico di sale. Infornate per 30 – 45 minuti (il tempo dipenderà sia dalla dimensione delle verdure che dal forno che usate), quindi mettetele da parte.
4. Sbucciate i peperoni. Tagliate la verdura a cubetti fini fini.
5. Versate 2 cucchiai di olio in una pentola, quindi aggiungete l’aglio (se vi piace, schiacciatelo con l’apposito attrezzo). Cuocete per 1 – 2 minuti (non deve bruciarsi), dopodiché versate la passata di pomodoro.
6. Mescolate e cuocete per 10 – 15 minuti, dopodiché aggiungete le verdure arrostite a cubetti e cuocete per altri 5 – 10 minuti. A fine cottura, condite con il sale e il peperoncino.
6. Servite la salsa con la pasta o con le polpette.
E’ venuta fame solo a guardare la teglia di verdure arrosto che mi piacciono tantissimo e infatti oggi ho pranzato con un bel piatto di cipolle, pomodori e patate arroso accompagnate da pane alle olive…questo sugo è ottimo anche da mettere su del pane abbrustolito per delle bruschette diverse dal solito!!!
Wow, che buon pranzo che ti sei fatta <3 le verdure estive al forno sono davvero incredibili