insalata cavolo rosso viola riccio tahini

Ho l’impressione che il cavolo rosso sia un vegetale poco apprezzato ed è un vero peccato in quanto, oltre a essere salutare e avere le proprietà antitumorali, è economico e facilmente reperibile tutto l’anno. Grazie ai suoi colori vivaci, costituisce un’ottima base per diversi piatti molto appetibili come quest’insalatona “incavolata” (ovvero con un mix di cavoli) e una deliziosa salsa a base di tahini, cumino e lime.

insalata cavolo rosso viola nero tahini

Qual è il segreto di una buona insalata di cavolo?

Prima di passare alla ricetta, vi vorrei anticipare che il segreto di una buona riuscita di un’insalata di cavolo, sta nel tagliarlo a fettine sottili (io lo faccio usando una mandolina) o, come nel caso del cavolo nero, alla julienne, salarlo e poi massaggiarlo con le mani. Sono 3 accorgimenti importanti grazie a cui le listarelle del cavolo si ammorbidiscono e diventano più facili da masticare. 

Per far esplodere piacevolmente il retrogusto del cavolo, invece, ho aggiunto cranberries essiccati fatti rinvenire nell’acqua bollente e chicchi di melagrana; tuttavia, voi potete usare amarene, prugne o albicocche essiccate tagliate a cubetti. 

E se aggiungete una bella manciata di semi di zucca leggermente tostati, un battuto di coriandolo (o prezzemolo), otterrete una delle insalatone alla tahini più meravigliose tra quelle che abbiate mai mangiato.

insalata cavolo rosso viola nero riccio tahini

Ingredienti per 2 – 4 porzioni:
250 gr. di cavolo rosso
80 gr. di cavolo riccio o nero (in alternativa di verza o cavolo bianco)

1/2 cucchiaino di sale

45 – 55 gr. di cranberries o amarene o prugne secche
1 mazzetto di coriandolo o prezzemolo fresco

Dressing:
½ cucchiaio di cumino in polvere
1 pizzico di peperoncino

2 cucchiai di salsa tahini (ovvero “burro” di sesamo)
3 – 4 cucchiai di acqua calda
1 cucchiaio di sciroppo d’acero
3 cucchiai di spremuta di lime o 2 cucchiai di succo di limone
sale qb

Per servire:
chicchi di ½ melagrana
75 gr. di semi di zucca

Procedimento:

Per l’insalata:
1. Lavate e asciugate i cavoli. 

2. Private il cavolo rosso delle foglie esterne, e poi tagliatelo a metà nel senso della lunghezza. 

2. Con un coltello ben affilato tagliate ancora a metà. 

3. Affettate il cavolo a strisce sottilissime in modo che l’insalata risulti molto tenera (io l’ho fatto usando una mandolina), poi mettetelo in una ciotola insieme al sale. Massaggiate il cavolo con le mani -stringendo fortemente- in modo da farli uscire i più liquidi possibili.

4. Se usate il cavolo riccio o nero, separate le foglie dalle coste e tagliate le foglie alla julienne. Aggiungete al cavolo rosso e mescolate con le mani, massaggiando il tutto.

5. Fate rinvenire i cranberries in acqua calda e poi scolateli e tamponateli con uno scottex per eliminare l’acqua in eccesso (o le prugne a fette o a cubetti).

5. Tostate leggermente i semi di zucca.

6. Tagliate il più finemente possibile il coriandolo, aggiungetelo ai cavoli insieme ai chicchi di melagrana e cranberries

Per il dressing:
1. Versate tutti gli ingredienti in una ciotolina e, aiutandovi con una forchetta, sbattete fino a ottenere una salsa omogenea e spumosa. 

2. Disponete l’insalata su un bel piatto da portata, irroratela con il dressing e servite.

cavolo rosso viola riccio insalata tahini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.