avocado ripieno vegan

Visto che la Pasqua è oramai dietro l’angolo, ho pensato che fosse utile condividere con voi qualche gustosa ricetta adatta a questo tipo di ricorrenza. Il piatto che vi voglio presentare oggi, trae ispirazione dai miei viaggi alle Canarie ed è perfetto per essere servito sulla tavola pasquale. 

L’avocado ripieno è un tipico antipasto canariano servito in molti ristoranti turistici, specie a Gran Canaria. Di solito viene servito ripieno di un cocktail di gamberi o salmone, ma data l’abbondanza dei prodotti in questa parte del mondo, può essere facilmente trasformato in un antipasto vegan molto scenografico.

avocado ripieno vegan

Come farcire l’avocado alla canarina?

Se avete a disposizione il frutto dell’avocado maturo fino al punto giusto, sarà veramente buonissimo così com’è condito con il solo olio evo, spremuta di limone o lime e un pizzico di sale. Tuttavia, potete fare un passo in più, farcendolo con delle salse vegan super sfiziose che vi propongo oggi:

  • La prima è un freschissimo e agrumato hummus di barbabietola e limone,
  • la seconda invece è una cremosa salsa di ceci che assomiglia un po’ all’insalata di uova sode. 

hummus rosa barbabietola rapa rossa

avocado farcito salsa ceci senza uova vegan

Come valorizzare al meglio l’avocado farcito?

Per garantirvi il massimo senso estetico di questo piatto, non scordatevi di irrorare l’avocado con la spremuta di lime o limone. È un passaggio che eviterà che il frutto si possa annerire od ossidare. Per finire in bellezza, decorate l’avocado farcito con una bella spruzzata di prezzemolo o coriandolo. Vi garantisco che realizzato come indicato qui di seguito, farà un colpo culinario su chiunque. 

Ingredienti per 2 persone:
2 avocado maturi al punto giusto
spremuta di 1/2 limone

1/3 della porzione della salsa di ceci (per i dettagli guardate qui)
1/3 della porzione del hummus di barbabietola (la ricetta si trova qui)

Per decorare:
foglioline di prezzemolo e di coriandolo qb

Procedimento:

  1. Come prima cosa, preparate entrambe le salse (per i dettagli, cliccate i link nella lista degli ingredienti).
  2. Tagliate a metà i due avocado, rimuovete il nocciolo interno. Spruzzate la superficie interna degli avocado con del succo di lime o di limone in modo, che non annerisca.
  3. Con l’aiuto di due cucchiai (io ho usato il cucchiaio per il gelato), ricavate delle sfere di hummus di barbabietola, adagiatele nella cavità di 1 avocado.
  4. Farcite l’altro avocado con la salsa di ceci.
  5. Servite su un letto di insalata mista con una spolverizzata di pepe nero o rosa, prezzemolo fresco (salsa di ceci) e foglioline di coriandolo (hummus rosa).

avocado ripieno hummus salsa ceci

2 commenti il Avocado ripieno

  1. Molto bello da vedere come piatto, quello che fa scena con gli ospiti e poi credo sia buono e salutare….ma lo sai che io ancora non ho capito come scegliere un avocado maturo al punto giusto?

    • Grazie! <3 Siii, è salutare, pieno di grassi "buoni" quindi è anche saziante. Prendo nota e posterò qualche tip su come scegliere un avocado maturo al punto giusto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.