cachi sticky rice mango Budino di riso glutinoso con cachi vegan

Oggi vi vorrei presentare la ricetta per un piatto ispirato al mio viaggio in Thailandia: lo sticky rice, ovvero una sorta di budino di riso cotto nel latte di cocco che viene servito in quelle parti del mondo con dolcissimo mango tagliato a metà. 

Per chi non lo sapesse, lo sticky rice, similmente al curry verde, è una delle ricette simbolo della cucina thailandese: è l’emblema della cura di ogni minimo dettaglio, del contrasto e del bilanciamento dei sapori. Infatti, il riso che ne viene fuori dev’essere dolce, ma allo stesso tempo un po’ salato e sapere intensamente di cocco.

cachi sticky rice mango Budino di riso glutinoso con cachi vegan
Che cosa ci vuole per preparare lo sticky rice?

Per realizzarlo vi serviranno pochi ingredienti. Se avete un po’ di tempo e pazienza, potete lasciare il riso a bagno nell’acqua per almeno 6 ore, meglio se per una notte intera. Se non avete tempo, tranquilli, si può saltare questo passaggio. Il risultato sarà ugualmente buono: il dessert che ne scaturirà, pur avendo un aspetto alquanto modesto, sarà cremosissimo, vellutato, ogni suo boccone si scioglierà facilmente in bocca, dando lì per lì una sensazione di dolcezza subito dopo contrastata dal sapore del sale. 

Quale frutta scegliere?

Come anticipato, il mango sticky rice viene servito, appunto, con del mango tagliato a metà; tuttavia, considerato che il mango che si trova in Europa ha poco a che fare con quello thailandese, in questa stagione preferisco servirlo con il dolcissimo frutto di cachi.

Vi consiglio di usare solo del caco maturo in quanto cosi avrà la polpa morbida e soavemente dolce. Se lo comprate ancora acerbo, per velocizzare la maturazione lo potete posizionare sul davanzale  per esporlo al sole, oppure accostateci qualche mela ed in questo modo si potrà sviluppare l’etilene che accelera il processo. 

Sticky rice con cachi

Ingredienti per 2 – 4 porzioni:
1 tazza di riso glutinoso o riso per il sushi (200 gr.)
1 tazza di acqua fredda (circa 230 ml.)
1 tazza di latte di cocco grasso (245 ml)
5 – 7 cucchiai di dolcificante (zucchero o malto di riso)
1/4 di cucchiaino di sale

Per servire:
2 cachi
2 cucchiai di sesamo tostato o cocco tostato

Procedimento:

  1. Sciacquate parecchie volte il riso fino a quando l’acqua di risciacquo non diventa trasparente.
  2. Cuocete il riso in una pentola insieme a 230 ml. di acqua fredda.
  3. Coprite la pentola con un coperchio e portate a ebollizione.
  4. Quando l’acqua inizia a bollire, abbassare la fiamma al minimo e lasciatelo cuocere per 10 minuti; dopodiché spegnete il fuoco, mescolate il riso e togliete la pentola col coperchio dalla fonte di calore per altri 10 minuti.
  5. Shakerate la lattina con il latte di cocco, in maniera da farlo mescolare bene. Misuartene la quantità indicata, quindi bollite il latte in un pentolino insieme al dolcificante e al sale. Il latte di cocco restante, mettetelo da parte.
  6. Versate il latte di cocco caldo nel riso e mescolate. Lasciate riposare per 10 minuti.
  7. Distribuite il riso nei piatti o nelle ciotole.
  8. Decorate ogni porzione con 2 cucchiai di latte di cocco rimanente.
  9. Sistemate sul riso il frutto di cachi tagliato a fette e cospargete con il sesamo o cocco tostato. Lo sticky rice è ottimo servito sia caldo sia freddo. Si conserva in frigo fino a 2 giorni.

cachi mango sticky rice Budino di riso glutinoso con cachi vegan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.