ceci croccanti al forno friggitrie ad aria arrosto

La ricetta per i ceci croccanti cotti al forno non è una novità di per sé e penso sia abbastanza conosciuta sul web e non mi meraviglio di ciò in quanto è un vero evergreen. Infatti, se arrostiti diventano fragranti, hanno una struttura piacevole e un aroma davvero unico rispetto a quelli cotti in padella. Potrei scriversi su molto, ma – qualora non li aveste ancora mai provati – penso sia un’idea migliore precipitarsi subito in cucina, condirli con dell’olio e sale, strofinarli con delle spezie, dopodiché infornarli. 

Come servite i ceci croccanti?

Sono ottimi come snack, da aggiungere alle insalate oppure usati al posto dei crostini in una zuppa. 

A seconda dell’occasione in cui volete servirli, potete utilizzare delle spezie e delle erbe differenti (leggete la nota sotto gli ingredienti), oppure usare solo il condimento base, ossia del sale e dell’olio evo.

Una porzione del genere – se abbinata a qualche cereale e verdure – può bastare anche come cena per due o addirittura quattro persone in quanto i ceci sono molto nutrienti. In alternativa, li potete cuocere solo per voi e poi travasarli in un barattolo e tenerli in frigo: sono ottimi anche freddi e si conservano in frigo fino a un massimo di 3 giorni. 

ceci croccanti al forno

Ingredienti per 2 – 4 porzioni:
240 g di ceci cotti

1 cucchiaio di olio evo
sale qb

spezie (si possono usare tutte o solo alcune):
1 cucchiaino di paprica dolce

1/2 cucchiaino di paprica affumicata
1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere (o di pepe)

1/2 cucchiaino di cumino (opzionale)

In alternativa si possono usare 2 cucchiaini di curry in polvere o 2 cucchiaini della spezia garam masala o tandori masala. 

Procedimento:
1. Preriscaldate il forno a 200 gradi, quindi preparate una leccarda ricoprendola con la carta da forno.
2. Se usate ceci in scatola, abbiate cura di scolarli e di sciacquarli sotto l’acqua corrente, quindi asciugateli leggermente con uno scottex (non dovete asciugateli del tutto, però).

3. Versate sulla leccarda, quindi aggiungete l’olio e il sale. Mescolate bene, distribuiteli in maniera uniforme, quindi infornateli per 25 – 30 minuti, non dimenticandovi di mescolarli ogni 10 minuti.

5. Dopo 20 minuti di cottura al forno, assicuratevi che i ceci non si stanno bruciando. 

6. Una volta cotti i ceci, spolverateli con le vostre spezie preferite, mescolate bene e lasciateli intiepidire sulla leccarda per 10 – 15 minuti (questo accorgimento vi garantirà un’ulteriore croccantezza dei ceci). 

ceci croccanti al forno

ceci croccanti al forno

2 commenti il Ceci croccanti

    • Siii, sono davvero ottimi e conquistano di solito chi non ama i ceci in generale. Tutto questo grazie all’utilizzo delle spezie giuste, soprattutto della paprica affumicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.