Ho scritto molte volte su come preparare le migliori cheesecake vegane a base di tofu o di anacardi, ma mancava ancora la ricetta per una meravigliosa e delicatissima torta a base di un mix di anacardi e … ceci! Sì, proprio così: dei semplici e umili ceci cotti sono la vera star di questa ricetta! E questo perché se lavorati bene e trasformati in una cremosa purea fanno da legante alla torta, rendendola perfettamente compatta, soffice e morbida.
Non fatevi scoraggiare dalla presenza di questi legumi nell’impasto della cheesecake, in quanto grazie all’aggiunta di ingredienti magici come il tahini (pasta di sesamo), il succo e la scorza di lime e un pizzico di vaniglia il loro gusto non si sentirà per nulla, anzi!
Allora, pronti per realizzare una delle più deliziose, cremose e ultra-golose cheesecake al mondo? <3
Ingredienti per una tortiera dal diametro di 18 – 21 cm
Per la base:
150 g di croccante di sesamo
5 fichi secchi (in ammollo per 1 ora) o di albicocche o datteri
3 cucchiai di olio di cocco, meglio se profumato
1 pizzico di sale
in alternativa: 3 – 5 cucchiai di acqua calda
Per l’impasto:
500 g di anacardi non tostati (in ammollo in acqua calda per 20 – 60 min)
300 ml di latte di cocco grasso
3 cucchiai colmi di olio di cocco, meglio se profumato
200 g di ceci cotti
4 cucchiai di salsa tahini bianca
30 g di xilitolo o di zucchero
1 cucchiaino e ½ di essenza di vaniglia
scorza e spremuta di 1 lime
6 cucchiai di malto di riso (o di un altro dolcificante liquido)
Per la glassa:
90 g di cioccolato bianco vegan
1 cucchiaio di olio di cocco profumato
6 – 8 cucchiai di yogurt di soia
Per decorare:
Petali di fiori, croccante di sesamo, frutta secca o frutta di stagione
Procedimento per la base:
Preparate una tortiera dal bordo apribile rivestendola con la carta da forno.
Mettete il croccante di sesamo in un robot da cucina con la lama a forma di „S”. Lavoratelo fino a ottenere della farina molto grossolana. Scolate i fichi, aggiungeteli al croccante, versate l’olio di cocco, il sale e lavorate fino a ottenere un impasto appiccicoso. Se non si lavora bene, aggiungete 3 – 5 cucchiai di acqua calda e rilavorate.
Spalmate l’impasto al sesamo sulla base della tortiera aiutandovi con un cucchiaio o una spatola in silicone. Mettete in frigo.
Procedimento per l’impasto:
Scolate gli anacardi, versateli in un robot da cucina, quindi lavorate con il latte e l’olio di cocco fino a ottenere una crema omogenea e senza grumi. Versate i ceci, il tahini, lo zucchero, la scorza e la spremuta di lime e il malto di riso. Lavorate fino a ottenere un composto molto liscio e senza grumi. Assaggiate ed eventualmente ridolcificate. Una volta pronto l’impasto, versatelo sulla base. Mettete in freezer per 2 – 4 ore oppure in frigo per 8 – 10 ore.
Procedimento per la glassa:
Fate sciogliere l’olio di cocco in un pentolino, quindi toglietelo dal fuoco. Versate lo yogurt, mescolate insieme, rimettete sul fuoco molto basso e aggiungete il cioccolato che avete precedentemente spezzettato con le vostre mani. Mescolate energeticamente fino al totale scioglimento del cioccolato (attenti a non farlo bollire, però).
Una volta pronto versate la glassa sulla torta. Decorate con petali di fiori (io ho usato quelli di rosa essiccata) oppure con croccante al sesamo spezzettato. Questa cheesecake è ottima decorata anche con frutta fresca.