Se vi si chiedesse quali siano i vostri biscotti preferiti, cosa rispondereste? Per me la risposta è una sola: i digestivi al cioccolato fondente. Mi piacciono da quando li ho scoperti per la prima volta e quando sono passata al veganesimo, nel 2012, fu una piacevole sorpresa venire a sapere che sono anche vegan. Non sono mai riuscita a trovare in Italia la versione al cioccolato fondente, ma nella città in cui vivo in Islanda, li trovo quasi sempre al supermercato. Chi mi conosce, sa che sono in grado di divorarne quantità quasi industriale, proprio per questo ho pensato di riproporli a casa, usando degli ingredienti più salutari e meno raffinati 🙂
E visto che l’Avvento è appena iniziato, mi sembra un’occasione perfetta per condividere la ricetta anche con voi. In fin dei conti, che periodo prenatalizio sarebbe senza biscotti fatti in casa?
Quali sono gli ingredienti di questi digestive?
Per quanto riguarda gli ingredienti, ho usato:
- un mix di farina di farro chiara e quella scura, ma in verità va bene anche la farina di farro chiara (o 0) mixata alla farina d’avena;
- la parte grassa migliore, è l’olio di cocco non raffinato. Nel caso non l’abbiate, potete usare la margarina vegetale;
- per decorare i miei biscotti digestivi, ho utilizzato un mix di cioccolato fondente al 80% e gocce di cioccolato fondente semidolce, ma voi potete usare il cioccolato che più vi piace;
- e per finire in bellezza, ho irrorato ogni biscotto con un pizzico di sale marino in fiocchi sia nero sia bianco.
Per quanto vi riguarda, quali sono i vostri biscotti preferiti? Fatemelo sapere nei commenti!
Ingredienti per circa 24 biscotti digestive:
190 gr. di farina di farro chiara o farina 0
50 gr. di farina di farro scura o di farina di avena
1 cucchiaino (5 gr.) di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino (2,5 gr.) di sale
100 gr. di olio di cocco, ammorbidito, ma non liquido
40 – 90 ml. di panna vegetale
130 – 150 gr. di zucchero di canna
Per decorare:
100 – 150 gr. di cioccolato fondente (o gocce di cioccolato)
sale marino in fiocchi qb
Procedimento:
1. Mescolate la farina setacciata insieme al lievito in polvere e il sale.
2. Nella ciotola della vostra planetaria (se non avete una planetaria, munitevi di una ciotola e di una spatola in silicone) versate l’olio di cocco ammorbidito, 40 ml della panna vegetale e lo zucchero. Lavorate utilizzando la frusta piatta a velocità 2 fino a che il tutto non si sia ben amalgamato.
3. Abbassate la velocità della planetaria a 1, quindi versate pian piano la farina. Lasciate lavorare fino a che il tutto non si sia ben amalgamato (se non avete la planetaria, lavorate l’impasto con le mani).
4. Se l’impasto risulta troppo denso, aggiungete ancora della panna. Quanta panna aggiungere dipende da quanto sono asciutte le farine utilizzate. La texture dell’impasto deve risultare un po’ sabbiosa. Ricordatevi di non lavorare l’impasto troppo a lungo.
5. Avvolgete l’impasto in una pellicola alimentare e mettetelo in frigo per 20 min.
6. Preriscaldate il forno a 180 gradi (opzione forno statico).
7. Preparate 2 teglie da forno, ricoprendole con carta forno.
8. Aiutandovi con un mattarello, stendete l’impasto fino a ottenere una sfoglia dallo spessore di circa 5 mm. Se l’impasto risultasse appiccicoso, aiutatevi con un po’ di farina.
9. Ritagliate dei cerchi dal diametro di 6 – 7 cm (lo potete fare con dei taglia biscotti, con un coppa pasta o un bicchiere), quindi trascinateli direttamente sulla leccarda ricoperta con la carta da forno, cercando di lasciare 4 cm di distanza fra ogni cerchio.
10. Se vi piace, bucherellate la superficie con una forchetta o uno stuzzicadenti.
11. Fateli cuocere per 13 – 17 minuti fino a che non risultino dorati. Il tempo di cottura dipenderà sia dalla dimensione dei biscotti sia dal vostro forno (ho usato un taglia biscotti dal diametro di 7 cm e li ho sfornati dopo 15 minuti).
12. Lasciateli raffreddare completamente prima di decorarli con il cioccolato fuso a bagnomaria. Se vi piace, spruzzate ogni biscotto con un pizzico di sale marino in fiocchi.
13. Lasciate rassodare e poi conservate i biscotti digestive in una scatola di latta, in un barattolo di vetro o un contenitore ermetico. Il giorno dopo saranno ancora più buoni.
Adoro i digestive e una volta ho provato la versione golosa al cioccolato e onestamente non so dirti quale mi piaceva di più. Però la ricetta è molto interessante e spenso che durante queste feste di Natale userò del tempo per impastare in cucina
Ti posso capire perché entrambe le versioni sono davvero deliziose! Se poi riesci a fare questi qua (che poi con la farina di farro hanno un gusto delicato e sono assai friabili), fammi sapere! <3 Sarei curiosissima di sapere come ti sono sembrati!
Mi hai davvero conquistata con le tue ricette, piano piano vorrei riuscire a provarle.
Ciao Francy! Grazie mille per essere passata da queste parti. Mi sentirei onorata se provassi a farli! <3