Le barrette di cioccolato con cereali soffiati non sono una novità di per sé, tuttavia essendo facili e salutari (per essere un dolce) nonché super deliziosi, oggi volevo condividere con voi la mia versione con l’amaranto soffiato quale protagonista. Se il gusto dell’amaranto non vi aveva mai convinto, dovete provarlo in questa versione e vi assicuro che non potrete più farne a meno 🙂
Categoria: Dolci
Red Velvet Cookies
Cosa farete per San Valentino? Festeggerete o è un’occorrenza che vorreste dimenticare? Qualsiasi sia la vostra risposta, questi red velvet cookies sono perfetti per essere fatti sia a febbraio, il mese dell’Amore, sia ogniqualvolta vi venga voglia di un dolcetto semplice, ma super coreografico e poi assaporato in compagnia o da soli davanti a un bel film.
Vegan Apple Pie al lime
Oggi vorrei condividere con voi una ricetta dolce che non preparavo da un’eternità, ma che merita tanto, vale a dire la Apple Pie al lime. È una crostata perfetta da sfornare per ogni tipo di occasione, specialmente per il fatto che le mele sono facilmente reperibili tutto l’anno e che ci vuole davvero poco perché sia pronta da essere portata in tavola.
Per chi non lo sapesse, la Apple Pie è una crostata di mele di stampo americano, realizzata con 2 strati di torta brisé (che d’ora in poi chiameremo la crust pie) e con un ripieno profumato, cremoso, ma compatto.
La ricetta originale non è vegan, in quanto prevede il burro e lo strutto nell’impasto per la crust pie, ma noi oggi ne faremo a meno e useremo dei grassi di origine vegetale.
Granola al cioccolato con frutta secca
Vi piacciono le colazioni e le merende golose, sane e allo stesso tempo furbe? Se la vostra risposta è sì, conoscerete la granola. Per chi non la conoscesse: è una sorta di muesli cotto al forno o in padella fino a quando gli ingredienti non diventano croccanti. Gli elementi che la compongono vanno personalizzati, ma la versione più comune è quella con i fiocchi d’avena old fashioned (quelli non spezzettati), frutta oleosa e disidratata, cocco e /o cioccolato.
Digestive di farro al cioccolato
Se vi si chiedesse quali siano i vostri biscotti preferiti, cosa rispondereste? Per me la risposta è una sola: i digestivi al cioccolato fondente. Mi piacciono da quando li ho scoperti per la prima volta e quando sono passata al veganesimo, nel 2012, fu una piacevole sorpresa venire a sapere che sono anche vegan. Non sono mai riuscita a trovare in Italia la versione al cioccolato fondente, ma nella città in cui vivo in Islanda, li trovo quasi sempre al supermercato. Chi mi conosce, sa che sono in grado di divorarne quantità quasi industriale, proprio per questo ho pensato di riproporli a casa, usando degli ingredienti più salutari e meno raffinati 🙂
E visto che l’Avvento è appena iniziato, mi sembra un’occasione perfetta per condividere la ricetta anche con voi. In fin dei conti, che periodo prenatalizio sarebbe senza biscotti fatti in casa?
Cremossisimo porridge al forno
Se la mattina non amate trascorrere troppo tempo ai fornelli, ma non volete rinunciare a una colazione sana e nutriente, il porridge al forno fa per voi!
La ricetta è molto semplice: basta mescolare i fiocchi d’avena con la vostra bevanda vegetale preferita, aggiungere la vostra frutta preferita (per quanto mi riguarda, mirtilli, lamponi e cocco in fiocchi), infornare e voilà!
Come fare il purè di zucca
Lo sapevate che il purè di zucca, oltre a essere una deliziosa base per molti piatti autunnali e invernali, è anche un ottimo alleato della pasticceria vegana? Una volta cotta al forno o al vapore e poi resa in purè, fa sì che i dolci siano soffici ed è in grado di legare l’impasto, quindi può sostituire le uova in alcune preparazioni dolci.
Quale varietà di zucca scegliere?
La varietà di zucca ideale per il purè è quella violina (Butternut), Hokkaido, delica o mantovana in quanto hanno una polpa meno acquosa ed è vellutata.
Stollen: torta di Natale con marzapane
Era da tanto che volevo realizzare la torta natalizia stollen in quanto ne sentivo parlare benissimo da molti anni. Essendo un’amante dei dolci, non potevo non cimentarmi a crearne una versione vegan.
Per chi non lo sapesse, lo stollen tradizionale, famoso in Alto Adige e in Germania, è una torta a base di pasta lievitata. L’impasto andrebbe arricchito da canditi, uvetta, mandorle, spezie e poi, prima di arrotolarlo, andrebbe farcito con marzapane, creando in tal maniera un golosissimo ripieno.
Vanillekipferl: biscotti alla vaniglia
Che dicembre sarebbe senza biscotti? Fin da quando ero piccola, nel periodo dell’Avvento mi cimentavo sempre nel realizzare ricette nuove per biscotti o torte, per poi poter scegliere i migliori e rifarli a Natale.
Dopo il mio recente viaggio a Vienna, mi sento molto ispirata dai dolci austriaci… dunque diamo il via allo strudel, allo stollen e ai vanillekipferls, ovvero ai biscotti a forma di cornetto o a ferro di cavallo alla vaniglia. L’Avvento è proprio il periodo in cui vanno per la maggiore, ma a dire il vero, ogni stagione sarà perfetta per preparare questi fantastici biscotti.
Frittelle di mele
Alzi la mano a chi piacciono colazioni o merende golose!
Visto il martedì e il giovedì grasso oramai prossimi, ho pensato che vi potesse tornare utile un’altra ricettina carnevalesca (ovvero golosa) in chiave vegan.
L’anno scorso avevo pubblicato la ricetta per i donuts al forno (se preferite osare un po’ di più, potete tranquillamente friggerli), quest’anno, invece, vorrei condividere un piatto a cavallo tra il sano e l’unto e bisunto, ovvero per le frittelle di mele. La presenza della frutta le rende un po’ più sane rispetto ad altri dolcetti; la frittura fa invece sì che sia un dolce carnevalesco di tutto rispetto.