Siete alla ricerca di uno sfizioso e insolito secondo? Allora questa ricetta con i funghi pleurotus marinati in olio e limone e poi cotti al forno andrà a pennello!
Chi avesse già cucinato i funghi pleurotus, conosciuti anche come “i funghi di carne”, concorderà che hanno la consistenza che ricorda dei piatti a base di carne, nonché che sono pieni del sapore umami. Infatti, se li si condiscono in una certa maniera, li si lasciano a marinare e poi li si cuociono al forno, nella friggitrice ad aria o su una griglia per barbecue, si presenteranno come un gradevole e sostanzioso secondo.
Indipendentemente da ciò che fanno ricordare, se li preparate con gli aromi e le spezie di questa ricetta, avranno un sapore incredibilmente buono, saranno croccanti sui bordi, morbidi dentro e vi assicuro che piaceranno a tutti, sia ai vegani sia agli onnivori più schizzinosi.
Consigli:
• Nel caso non abbiate a disposizione dei funghi pleurotus, potete usare i funghi shiitake o i funghi portobello. Vi sconsiglio invece di usare i funghi coltivati
• Sono ottimi se, appena cotti, li si cosparge con un pizzico di sale e prezzemolo fresco.
Ingredienti per 2 porzioni:
250 – 300 gr. di funghi pleurotus
2 – 3 rametti di rosmarino fresco o di timo fresco (o di entrambi)
Per la marinata:
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
scorza grattugiata di 1/2 limone
2 cucchiai di spremuta di limone
1 cucchiaio di sciroppo d’acero o di un altro dolcificante liquido
1 pizzico di sale e di pepe
1 – 1/2 peperoncino fresco, a fettine (o 1 bel pizzico di peperoncino frantumato)
Per servire:
1 bella spruzzata di prezzemolo fresco, sminuzzato
Procedimento:
1. Come prima cosa preparate i funghi pleurotus, pulendoli con un panno o uno scottex umido. Tagliate a metà quelli più grandi, in modo tale da averli tutti più o meno dalle stesse dimensioni. Versateli in una ciotola capiente.
2. Mescolate tutti gli ingredienti della marinata in una ciotolina.
3. Versate la marinata nella ciotola con i funghi, quindi massaggiateli delicatamente con le mani, cercando di ricoprirli accuratamente con la marinata. Il top sarebbe lasciarli riposare per 30 – 60 minuti o addirittura per 12 – 24 ore, ma se non avete tempo cuoceteli subito.
4. Preriscaldate il forno a 220 gradi C. Ricoprite una leccarda con la carta da forno.
5. Versate i funghi pleurotus sulla teglia, quindi aggiungete qualche fetta di limone (opzionale) e i rametti di rosmarino e/o timo. Cuocere per circa 25 – 30 minuti o di più (non c’è bisogno di girarli a metà cottura). Sono pronti quando i bordi sono dorati e croccanti.
5. Una volta pronti, spruzzateli con del prezzemolo tagliato finemente.
Questi funghi sono buonissimi oltre ad essere economici..
Io li faccio alla griglia e sono speciali forse i migliori, li servo conditi con olio limone aglio e prezzemolo
Sono molto versatili infatti, ottimi cotti anche sulla griglia! 😀