Vi piace l’hummus? Personalmente lo adoro e lo faccio di solito una volta alla settimana. Mi piace variare e, quindi, lo ripropongo in tutte le salse! Fra i miei top 10, subito dopo quello classico, c’è il freschissimo e bellissimo a vedersi hummus con barbabietola.
Infatti, un’aggiunta di questo tubero smussato e terroso, non è solo un espediente furbo per riuscire a farla magiare a chi di solito non piace, ma è anche un modo semplice per elevare ogni salsa, conferendo un tocco sofisticato.
Qual è la differenza tra l’hummus con barbabietola e quello classico?
La prima differenza consiste nella quantità della salsa tahini: in questa preparazione ne useremo di meno rispetto all’hummus classico, il che renderà questa versione ben più leggera.
Inoltre, non useremo l’acqua in quanto l’unico liquido sarà il succo di limone.
L’ultimo accorgimento è quello di condire l’hummus con barbabietola con del buon olio. Vi vorrei ricordare che questo genere di salse richiede l’uso di oli vegetali di alta qualità. Vi consiglio vivamente di condire questo hummus con un mix di olio evo e di semi di lino nella proporzione 3:1. Se non avete l’olio di lino non è un dramma: usate solo olio evo, dopodiché servitelo con un buon pane integrale oppure con una cruditè di verdure.
Ingredienti:
135 – 165 gr. di barbabietola cotta o arrostita
2 cucchiai di tahini chiara
1 – 2 spicchi d’aglio
scorza di 1 limone (solo parte gialla, perché la parte bianca è amara)
spremuta di 1 limone o di 1 lime e 1/2
1/2 cucchiaino di cumino in polvere
3 cucchiai di olio evo
1 cucchiaio di olio di lino (sostituibile con l’olio evo)
240 gr. di ceci cotti
sale qb
pistacchi o semi di zucca, tostati leggermente e tritati
semi di sesamo qb, tostati leggermente (opzionale)
Procedimento:
1. Frullate la barbabietola con la tahini, l’aglio, la scorza e la spremuta di limone (attenti a usare solo ed esclusivamente la parte gialla della scorza), il cumino e l’olio. Lavorate fino a ottenere una crema omogenea e senza grumi.
2. Aggiungete i ceci e continuate a lavorare. Se non si lavora bene, aggiungete 2 – 3 cucchiai di spremuta di limone. Assaggiate e aggiustate di sale e, se necessario, di più limone. Il risultato dev’essere una salsa super liscia, fresca e molto sgrumata, ma non amara.
3. Servite il vostro hummus con barbabietola in una ciotolina, decorandolo con un filo d’olio, pistacchi tritati e, se li usate, semi di sesamo. Se vi piace, aggiungete sopra un’ulteriore grattata di scorza di limone.
Diciamo che la barbabietola è uno di quegli alimenti che ti piace oppure no, personalmente mi piace molto, ma è anche vero che l’hummus conquista tutti, quindi è una buona occasione per fare assaggiare la barbabietola in una nuova veste
È vero: o la si ama o la si odia e per fortuna ci piace a entrambe. Dico per fortuna perché è un alimento preziosissimo dal punto di vista nutrizionale.