Non so voi, ma io sono una grande amante dell’insalata a base di patate e, a seconda della stagione, la porto in tavola in molteplici versioni. È un evergreen gustosissimo che va bene sia durante l’inverno sia durante la primavera e l’estate. Nel periodo dell’anno in cui la scelta delle verdure è un po’ limitata la si può servire a base di patate cotte tagliate a cubetti arricchite con pomodorini secchi oppure con dei sott’aceti, cipolla e mayo; d’estate è perfetta con pomodori maturi, olive nere, cipolla di Tropea, basilico, origano e un filo di olio extravergine; ad aprile, invece, mi piace servirla con delle verdure novelle come ravanelli, asparagi, piselli, avocado, un misto di erbe aromatiche e una salsa a base di yogurt vegetale.
La ricetta di oggi è veramente freschissima e può essere un elemento caratterizzante se servita a mo’ di contorno nel corso di una cena con gli amici oppure può essere un’ottima portata principale in occasione di un picnic. Insomma, un vero inno alla primavera!
Ingredienti per 4 piccole porzioni:
550 g di patate novelle
120 g di piselli
1 avocado (opzionale), a cubetti
10 – 15 ravanelli, a fettine
10 asparagi, a fette
2 cipollotti col ciuffo verde o 1/2 cipolla rossa, a fettine sottili
6 – 8 rametti di aneto o finocchietto, sminuzzati finemente
7 – 8 rametti di prezzemolo, sminuzzati finemente
Per la salsa:
120 g di yogurt vegan, meglio se greco
2 cucchiai di mayo vegan
2 cucchiai di spremuta di limone o di aceto di mele o di vino bianco
2 cucchiaini di sciroppo d’acero
1 – 2 cucchiaini di senape
2 cucchiaini di capperi o di cetriolini sott’aceto, tritati finemente (o di entrambi)
una bella presa di sale e di pepe
Procedimento:
- Lavate molto bene le patate, spazzolandole sotto acqua corrente. Personalmente preferisco lasciarle con la buccia, ma è possibile comunque sbucciarle con un pelapatate.
- Sistemate le patate in una pentola capiente con acqua fredda. Una volta che l’acqua inizia a bollire, salatela dopodiché coprite la pentola con un coperchio e cuocete le patate 7 – 9 minuti: i tempi dipenderanno dalla grandezza delle patate. Per verificarne se sono morbide, punzecchiatele con una forchetta.
- Aggiungete i piselli e gli asparagi e cuocete altri 3 minuti, dopodiché scolate le verdure.
- Separate le patate dai piselli e dagli asparagi, togliendo le patate dallo scolapasta.
- Passate i piselli e gli asparagi sotto acqua corrente molto fredda. Mettete da parte.
- Tagliate le patate a metà o in quarti.
- In una ciotolina versate lo yogurt, la mayo, la spremuta, lo sciroppo, la senape, i capperi o/e cetriolini sott’aceto tritati finemente. Aggiustate di sale e pepe.
- Mescolate le patate con i ravanelli a fettine, i piselli, gli asparagi, l’avocado se lo usate, le erbe aromatiche, quindi insaporitele con la salsina che avete preparato.
- Servite l’insalata di patate tiepida o fredda. È ottima anche il giorno dopo.