Chiamata per tutti gli scettici – ma anche per tutti gli appassionati – delle melanzane! Se le melanzane, vuoi per la loro struttura spugnosa che assorbe tanto olio, vuoi per il fatto che diventano troppo asciutte se cotte senza olio, non vi hanno convinto fino a ora, dovete assolutamente provare questa loro versione in aromatica salsa al cocco! Le preparo molto spesso per diversi ricevimenti e vi garantisco che hanno sempre avuto molto successo! 😀
A dir il vero, non sono stata io a pensare a questo metodo per la loro preparazione, in quanto si tratta di una ricetta della famiglia del mio compagno. Uno dei suoi nonni, provenendo dal South Pacific, la importò molti anni fa in Europa e così oggi ho l’onore di farvela conoscere. Il metodo è molto semplice: basta friggere le fettine di melanzana in olio, quindi farle riposare su un piatto rivestito con dello scottex (in alternativa potete grigliarle, non dimenticandovi di ben oliarle prima). Poi non resta che preparare la deliziosa salsa a base di latte di cocco e alcuni aromi. Il risultato saranno delle melanzane belle “polpose” servite in una delicata – ma allo stesso tempo aromatica – salsa. Allora, che volete fare? Provate a prepararle?
Consiglio: le melanzane preparate secondo questa ricetta, si possono servire sia calde sia tiepide. In entrambi i casi saranno buonissime.
Ingredienti per 2 – 4 porzioni:
2 melanzane, tagliate in lungo, ogni fetta dev’essere larga 1 cm
1 peperone rosso, giallo o arancione, a fettine
1 cipolla, a cubetti (ho usato quella rossa di Tropea)
1 – 2 spicchi di aglio, schiacciato con l’apposito attrezzo
1 fetta larga 1 cm di galangal fresco o di zenzero fresco
1 daun salam (foglia di alloro indonesiano) oppure 1 foglia d’alloro italiano
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
1/2 dado di brodo vegetale
1 lattina da 400 ml di latte di cocco grasso
Per servire:
riso cotto qb
2 – 4 spicchi di lime (opzionale ma consigliato)
sott’aceti (opzionale ma consigliati)
cipolla fritta (opzionale)
Procedimento per le melanzane:
1. Tagliate le melanzane a fette larghe 1 cm, quindi passatele nel sale grosso e posizionatele una a una in uno scolapasta. Lasciatele riposare, nonché spurgare la loro acqua per 15 minuti, dopodiché pulitele accuratamente con scottex.
2. Fate scaldare bene dell’olio in una padella (se l’olio è ben caldo, le melanzane dovrebbero assorbirne meno), quindi friggete le melanzane come si fa al solito. Una volta fritte, lasciatele intiepidire su un piatto rivestito con la carta assorbente.
Procedimento per la salsa al cocco:
1. Scaldate bene una padella antiaderente, versate l’olio d’oliva, quindi la cipolla che avete tagliato a cubetti. Soffriggetela fino a quando non diventa trasparente, dopodiché aggiungete il peperone a fettine, lo zenzero e la foglia d’alloro. Soffriggete su fuoco medio per 3 – 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.
2. Aggiungete l’aglio schiacciato con l’apposito attrezzo e lasciate cuocere un altro minuto, dopodiché aggiunge il brodo vegetale sbriciolato e il latte di cocco (l’aceto deve aspettare ancora). Mescolate e lasciate cuocere su fuoco basso per 5 minuti o fino a quando a salsa non si addensa un po’.
3. Come l’ultimo, aggiungete l’aceto, mescolate e lasciate cuocere 30 secondi (non di più), dopodiché spegnete il fuoco. Servite con del riso cotto, uno spicchio di lime e, se vi piace, con dei sottaceti. Io ho aggiunto anche una spolverata di cipolla fritta.
Ammetto che io adoro le melanzane, devo capire se nel mio dna c’è più patata o più melanzana, ora lo so che fritto è bono tutto ma secondo te se le faccio grigliate rendono uguale?
Le amo pure io <3
Si, le puoi grigliare pure ma un po' di olio ci vorrà. Un'altra opzione è cuocerle al vapore e poi spruzzarle un po' con olio e passarle in padella 😀