Solo di recente mi sono resa conto che, pur essendo una grande amante dei dolci da colazione – e nonostante abbia pubblicato su questo blog moltissime ricette per varie torte e dessert -, mancava quella per il plum-cake vegano! Avendo a casa una bella quantità di cioccolato fondente e di farina di mandorle, ho pensato che potesse essere una golosissima idea unirli insieme per una magnifica torta bicolore.
La ricetta per questo plum-cake variegato è davvero semplice da realizzare e verrà bene a tutti, anche a quelli che in cucina si sentono imbranatelli, ve lo assicuro! Oltre a essere facile facile da fare, è anche sofficissimo e leggerissimo in quanto non contiene oli aggiunti. Ovviamente, potete sostituire la farina di mandorle con quella di pistacchi o di quinoa oppure usare soltanto quella 00.
In alternativa, per rendere il plum-cake ancor più appetitoso, potete aggiungere all’impasto al cioccolato delle mandorle o pistacchi sminuzzati grossolanamente.
È ottimo per una delicata colazione oppure, se irrorato con della glassa al cioccolato e, magari, spolverato con mandorle o pistacchi affettati, si presenta anche come una gustosissima merenda.
Ingredienti per uno stampo da plumcake lungo 24 cm
Per l’impasto al cioccolato:
100 di cioccolato fondente spezzettato o di gocce di cioccolato
175 ml di latte vegetale (ho usato latte di mandorle ma va bene quello di soia, di riso, ecc)
2 cucchiaini di essenza di vaniglia (oppure di essenza di mandorle)
50 g di zucchero di canna o di xilitolo o di eritritolo
100 g di farina 00 o di farina di farro chiara, setacciata
25 g di fecola di patate
2 cucchiai di cacao amaro
8 g (1/2 bustina) di lievito per dolci
1 pizzico di sale fino
Per l’impasto bianco:
175 ml di latte vegetale
scorza grattugiata di 1 limone
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
30 g di zucchero di canna o di xilitolo o di eritritolo
50 g di farina di mandorle (o di altra farina)
100 g di farina 00 o di farina di farro chiara, setacciata
25 g di fecola di patate
8 g (1/2 bustina) di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Procedimento:
1. Preriscaldate il forno a 180 gradi. Se non usate uno stampo per plumcake in silicone, oliatelo, quindi cospargetelo con del cacao. In alternativa, potete rivestirlo con carta da forno.
2. Preparate il cioccolato per l’impasto al cioccolato: in un pentolino, sciogliete a fiamma bassa il cioccolato insieme al latte (usandone solo la quantità per l’impasto al cioccolato), stando attenti a non bruciare il cioccolato. Se inizia a bollire, spegnete immediatamente la fiamma sotto il pentolino.
3. Girando continuamente con un cucchiaio, aggiungete l’essenza di vaniglia e lo zucchero (usando solo le quantità per l’impasto al cioccolato). Spegnete il fuoco sotto il pentolino. Mettete da parte per farlo raffreddare.
4. Una volta che il cioccolato si è freddato, versatelo in una terrina (se usate un pentolino abbastanza capiente, non dovete trasferirlo).
5. In un altra terrina versate la farina con la fecola, il cacao, il lievito e il sale, quindi mescolateli accuratamente con una forchetta o con una frusta a mano.
6. Versate la farina col cacao pian piano nel cioccolato sciolto, mescolando delicatamente fino a ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. Una volta incorporatisi gli ingredienti, finite di mescolare, altrimenti rischiate di ottenere una torta bassa. Mettete da parte.
7. Realizzate l’impasto bianco: in una terrina abbastanza capiente, mescolate il latte con la scorza di limone e l’essenza di vaniglia.
8. Versate in una terrina (o in un piatto fondo) la farina di mandorle, la farina 00, la fecola, il lievito e il sale.
9. Mescolate bene con una forchetta, dopodiché versate pian piano il misto di farine nel latte. Amalgamate bene, evitando che si formino grumi.
9. Il finale: prendete 3 cucchiai di impasto bianco e versateli sul fondo, quindi sovrapponetevi 3 cucchiai di impasto al cioccolato. Proseguite nella stessa maniera alternando le versate tra loro fino ad esaurire entrambi gli impasti.
10. Cuocete il plumcake variegato in forno statico già caldo a 180° per 40 – 45 minuti. Prima di sfornarlo, fate la prova dello stecchino per verificare che sia cotto all’interno.
11. Estraetelo dallo stampo solo quando si è intiepidito. Lasciate raffreddare completamente prima di tagliarlo.
dove c’è cioccolato c’è cuore, anche per il cioccolato non giudica, capisce. Ricetta ottima!!!