Ed eccoci alla quarta ricetta (e settimana) di questo Veganuary! Oggi volevo condividere con voi la versione invernale di un piatto amato da tanti, ossia la Poké Bowl conosciuta anche come la Buddha Bowl. Qualche mese fa, mi ero soffermata sulla Poké e come va composta per cui, nel caso vogliate approfondire l’argomento, vi invito a cliccare qui.
Quali sono gli ingredienti della Poké invernale?
La chiave di una buona riuscita di una ciotola piena di gusto è aggiungere diversi componenti singoli che creano insieme un’armonia di sapori. Questo vuol dire scegliere gli ingredienti freschi, stagionali e allo stesso tempo, saporiti.
Tra gli elementi essenziali ci sono: cereali, verdure (arrostite e crude), proteine (fagioli, tofu o tempeh), erbe aromatiche, semi e un condimento.
Oggi vi propongo una versione con il riso venere, broccoli e batate al forno, insalata di cavolo rosso e 2 tipi di proteine vegetali quali i fagioli edamame e il tempeh.
Che cos’è il tempeh?
Il tempeh è un prodotto fermentato ricavato solitamente dai semi della soia. Ho visto che in commercio si può trovare anche a base di altri legumi e semi. Se non si ha un negozio di alimenti naturali o etnici nella propria città, non è così semplice reperirlo. Una valida soluzione è ordinarlo da uno shop online in quantità più grandi, dopodiché congelarlo.
Come va cucinato il tempeh?
Di modi ce ne sono tanti, perché il tempeh, avendo un gusto assai neutro, è ottimo per realizzare tante ricette. Il mio metodo preferito è quello che condivido con voi oggi: tagliato a fette, marinato in una deliziosa salsa, e poi cucinato in padella o alla piastra. Realizzato cosi, può essere consumato a mo’ di un secondo o essere aggiunto a un bel panino farcito, a mo’ di crostini su una vellutata con tocco asiatico o, come vi propongo oggi, o con un’insalatona poké bowl.
È davvero deliziosa e si prepara in un baleno: basta marinare e cuocere il tempeh, infornare le verdure, cuocere il riso e gli edamame e tagliare finemente il cavolo e il gioco è fatto. Potete preparare tutti gli ingredienti in quantità maggiori e poi portarla al lavoro o a scuola in quanto è buona anche fredda. Coccolatevi ulteriormente e conditela con una salsina a base di tahini e limone.
Ingredienti per 4 porzioni:
Per il tempeh:
200 gr di tempeh
2 cucchiai di salsa di soia
1/2 – 1 cucchiaino di peperoncino
1/2 cucchiaino di paprica affumicata (opzionale)
2 cucchiai di olio di sesamo (in alternativa va bene l’olio evo)
Per la poké bowl:
4 porzioni di riso (circa 200 gr)
200 gr di edamame
1 broccolo
1 batata di medie dimensioni
1 piccolo pezzetto di cavolo rosso
olio evo qb
sale, pepe e peperoncino qb
Per servire (opzionale):
foglioline di cordiandolo o prezzemolo qb
sesamo bianco o nero (o entrambi)
Per la salsa:
1 cucchiaio pieno di tahini
3 – 4 cucchiai di acqua calda
1 cucchiaio di dolcificante liquido
2 cucchiai di spremuta di limone
1 pizzico di sale
Procedimento per il tempeh:
1. Tagliate il tempeh a fette larghe 1 cm e posizionatelo in un contenitore.
2. Versate sopra il tempeh tutti gli ingredienti della marianata. Lasciate riposare in frigo per il tempo di preparazione degli ingredienti restanti.
3. Quando tutto è pronto, soffiggi le fette di tempeh su entrambi i lati in padella e servi con le poké bowls.
Procedimento per la pokè bowl:
1. Cuocete il riso e gli edamame seguendo le indicazioni sulle confezioni.
2. Preriscaldate il forno a 225° C.
3. Lavate il broccolo, quindi dividetelo in cimette. Le cimette più grandi tagliatele a metà, quelle più piccole lasciatele intatte. Versate le cimette su una teglia da forno ricoperta con la carta forno, condite con un bel filo d’olio, sale, pepe e peperoncino e massaggiate per farle ricoprire bene con il condimento.
4. Pelate e tagliate la batata a cubetti larghi 1,5 cm, quindi versatela su un’altra teglia da forno e conditela nella stessa maniera che il broccolo.
5. Infornate entrambe le teglie per circa 16 – 20 minuti. Dopo 10 minuti di cottura, cambiate la posizione delle teglie, spostando sopra quella di sotto e viceversa. Le verdure dovrebbero essere pronte entro 20 minuti di cottura, ma se non lo sono, cuocetele fino a quando avranno la consistenza giusta.
6. Mentre le verdure cuociono, tagliate il cavolo viola a strisce sottilissime in modo che l’insalata risulti molto tenera (io l’ho fatto usando una mandolina), poi mettetelo in una ciotola insieme al sale. Massaggiate il cavolo con le mani -stringendo fortemente- in modo da farli uscire i più liquidi possibili.
7. Componete le pokè bowls: prendete un piatto fondo capiente, mettete il riso all’interno delle bowls (io ne ho creato una cupola in mezzo a ogni piatto), disponete intorno il resto degli ingredienti, non scordandovi di creare dei mucchietti colorati di ciascun ingrediente. Irrorate ogni porzione con 1 – 2 cucchiai di dressing. Decorate con qualche fogliolina di coriandolo o prezzemolo e semi di sesamo.
Per il dressing:
1. Versate tutti gli ingredienti in una ciotolina e, aiutandovi con una forchetta, sbattete fino a ottenere una salsa omogenea e spumosa.
Sono una amante del piatto unico e colorato e questa pokè ne è l’esempio perfetto….
Ciao Giulia! 🙂 Sono felice che questa poké bowl ti piace! Anch’io amo i piatti colorati come questo <3