Oramai è una tradizione di tutti gli anni quella di postare su questo blog una ricetta per un polpettone natalizio.
Oggi ho per voi in serbo una ricetta per un polpettone che non è solamente bellissimo a vedersi, ma che è anche super aromatico, semplice e salutare.
Per trasformare un’umile farcia di lenticchie, riso e noci in una pietanza davvero magnifica, basta saper condire l’impasto nella giusta in maniera. A tal scopo ci serviranno non solo delle spezie e aromi ricchi del quinto gusto “umami”, ma anche la base per il classico soffritto, il quale, in questo caso, va lasciato crudo e non si deve, quindi, soffriggere. Poi non resta che rivestire la teglia con delle grandi foglie di verza e riempirla con l’appetitoso impasto.
Realizzato così è un secondo sfizioso e, al tempo stesso, leggero, perfetto da portare in tavola non solo a Natale, ma anche ogniqualvolta si vuol fare un colpo culinario su qualcuno.
Consiglio:
A dire il vero, il ripieno può essere usato non solo per questo polpettone, ma anche servito quale salsa da spalmare su un crostino; inoltre, essere trasformato in polpette o lo si può usare per farcire degli involtini di verza (negli ultimi due casi non dovete frullare l’impasto). Voi quale opzione scegliete?
Ingredienti per una teglia lunga circa 23 cm:
280 g di lenticchie secche verdi o marroni
3 foglie d’alloro
60 g di riso crudo (bianco, integrale, Venere o rosso)
50 g di noci o nocciole tostate, tritate finemente
6 – 8 cucchiai di olio d’oliva extravergine
1 piccola cipolla
1 – 2 spicchi d’aglio, schiacciati con l’apposito attrezzo
2 gambi di sedano
2 carote di medie dimensioni
1 cucchiaino di timo essiccato
1 cucchiaino di rosmarino, sminuzzato
1 cucchiaino di origano essiccato
1 cucchiaino e 1/2 di paprica dolce in polvere
1 cucchiaino di cumino in polvere
1 cucchiaino di paprica affumicata (opzionale ma consigliata)
4 – 5 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di sciroppo d’acero o di un altro dolcificante liquido
Sale, pepe, peperoncino qb
Qualche cucchiaio di pangrattato
4 grandi foglie di verza o di cavolo cappuccio
Procedimento:
1. Cuocete le lenticchie insieme alle foglie d’alloro. In un’altra pentola cuocete il riso.
2. Preriscaldate il forno a 170° (modalità statica).
3. Lavorate in un robot da cucina o in un tritatutto la cipolla, il sedano e le carote (se non l’avete, sminuzzate finemente tutti gli ingredienti con un coltello oppure con una mezzaluna).
4. Una volta cotte le lenticchie, togliete l’alloro.
5. Aggiungete nel robot le lenticchie e il riso cotti, e tutti i rimanenti ingredienti, tranne che il pangrattato. Lavorate fino a ottenere una crema abbastanza omogenea. Qualora fosse difficile da frullare, aggiungete qualche cucchiaio d’acqua fredda.
6. A seconda della consistenza dell’impasto, aggiungete qualche cucchiaio di pangrattato. Cominciate da 3 – 4 cucchiai, mescolate e controllate se l’impasto risulta abbastanza compatto; se non fosse compatto, continuate ad aggiungere del pangrattato.
7. Preparate la teglia in cui andrete a cuocere il polpettone, rivestendola con le foglie di verza.
8. Riempite la teglia con l’impasto, premendolo e appiattendolo con un cucchiaio.
9. Infornate il polpettone per 45 – 55 minuti.
10. Una volta cotto, lasciatelo raffreddare completamente. Il top sarebbe lasciarlo raffreddare per una notte intera e toglierlo dalla teglia solo la mattina successiva.
Adoro le lenticchie e da carnivora adoravo il polpettone, questo lo ho provato simile a casa di un’amica e l’ho adorato…anche i carnivori presenti in tavola hanno fatto il bis!!!
Ci credo che hanno voluto il bis! <3 Secondo me, se si usano spezie come il rosmarino, l'origano e il timo, le lenticchie acquisiscono un sapore un po' "carnoso" 😀