Pumpkin Butter: Burro di Zucca

Lo sapevate che la zucca è un ottimo ingrediente con cui realizzare una deliziosa e profumata crema spalmabile?

Gli amanti della cucina americana, conosceranno bene il Pumpkin Butter, ovvero il burro di zucca. Il metodo originale vuole che sia fatto con la purea di zucca (per vedere come farla in casa, vi invito a cliccare qui), zucchero e un mix di spezie per il pumpkin pie. 

Non dubito che sia buonissima, ma ad essere sincera, penso che una crema spalmabile di tutto il rispetto debba contenere un qualcosa di grasso ed è per questo che ho modificato la ricetta originale e ho aggiunto qualche cucchiaiata di burro di arachidi di tipo smooth. Credo proprio che non vi debba dire quanto sia risultata goduriosa.

Pumpkin Butter: Burro di Zucca

Varianti e Alternative

Il Pumpkin Butter può essere arricchito con altri tipi di burro, uno su tutti quello di arachidi. È anche ottimo aromatizzato con l’olio di cocco profumato al posto del burro, il che darà alla crema un bel tocco in più. 

Per quanto riguarda le spezie, potete fare come faccio io e aggiungere un bel pizzico di cannella e vaniglia, ma se siete amanti dei gusti più forti, usate pure la famosissima miscela per il pumpkin pie.

Come si conserva?

Essendo un prodotto fatto con ingredienti genuini, ha una durata breve e, in genere, si conserva in frigo da 3 a 5 giorni in un barattolo con coperchio sterilizzato. In alternativa, lo potete congelare per un periodo di massimo 2 mesi.

Idee con il burro di zucca

Il burro di zucca è una crema perfetta per la colazione o la merenda e può essere usata in cucina in moltissime ricette, come per esempio:

  • nel caffèlatte: basta aggiungerne 1 cucchiaio per trasformarlo nel pumpkin spice latte (per un tocco di golosità in più, aggiungete panna montata vegetale e scaglie di cioccolato fondente);
  • al naturale su una fetta di pane tostato o su una fetta di banana bread;
  • come farcia per crêpes, topping di pancakes o waffles;
  • come condimento per il budino di riso, di miglio, del porridge o di mele cotte al forno;
  • come ripieno per la pasta come agnolotti o ravioli: basta solo togliere il dolcificante.

Fatemi sapere nella sezione dei commenti oppure su Instagram come voi usereste il burro di zucca. 

Pumpkin Butter: Burro di Zucca

Ingredienti per un barattolino:
250 – 300 gr di purea di zucca arrosto
50 gr di burro di arachidi o anacardi (circa 2 cucchiai colmi)
2 – 4 cucchiai di sciroppo di agave o di un altro dolcificante liquido
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
1/2 – 1 cucchiaino di cannella in polvere
1/4 di cucchiaino di zenzero in polvere
1 pizzico di sale

Procedimento:
1. Preparate la purea della zucca arrosto (se non sapete come fare, cliccate qui), quindi misuratene la quantità indicata nella lista degli ingredienti.

2. Mescolate con una forchetta o frullate la purea di zucca insieme al burro di arachidi, lo sciroppo, le spezie e il sale et voilà! 

3. È ottima spalmata su una bella fetta di pane casereccio o come aggiunta nel latte macchiato (per i dettagli, leggete l’intro).

Se questa ricetta vi è piaciuta, mi farà molto piacere se lasciate un commento qua sotto o battete un colpo su Instagram<3

Pumpkin Butter: Burro di Zucca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.