Questo cremosissimo risotto alla barbabietola è una vera gioia per gli occhi e per il palato! Dal colore vivace e quasi stupefacente, il sapore finale è molto delicato e la barbabietola non si sente quasi per nulla.
Se lo servirete durante un incontro importante o una cena speciale, vedrete che conquisterete il cuore di chi lo degusta fin dal primo assaggio. Ovviamente è anche ottimo per chi voglia mangiarlo in solitaria e semplicemente godersi un piatto sano e scenografico. È troppo bello e buono per non essere preparato almeno una volta nella vita.
Come si prepara il risotto alla barbabietola?
Come per ogni risotto avrete bisogno del riso adatto a questo tipo di cottura, vino bianco (sostituibile con 1 cucchiaio di aceto e 120 ml di acqua), brodo vegetale e barbabietole cotte o arrostite. Per un tocco in più, nonché per smorzare il retrogusto della barbabietola, va mantecato con feta vegan. E per finire in bellezza, nonché aumentare l’assorbimento del ferro presente nella barbabietola, aggiungete 1 cucchiaio di spremuta di lime (o limone) e decorate ogni piatto con pistacchi o prezzemolo (o entrambi)
Preparato così non è solamente sfizioso, ma anche mantecato alla perfezione oltre ad essere cremoso.
Ingredienti per 2 porzioni:
70 – 80 gr di barbabietola cotta o arrostita (peso da sbucciata)
190 – 200 gr di riso per il risotto
2 cucchiai di olio evo
1 cipolla rossa
130 ml di vino bianco
700 – 1000 ml di brodo vegetale caldo
scorza di 1 lime o di 1/2 limone (o un mix di entrambi)
70 – 80 gr. di feta vegan
1 cucchiaio di spremuta di lime o limone
sale e pepe qb
pistacchi o semi di zucca, leggermente tostati
foglioline di basilico o di prezzemolo
Procedimento:
1. Frulla la barbabietola fino a ottenere una crema omogenea.
2. Trita finemente la cipolla e falla imbiondire in padella con l’olio e la scorza di lime o limone (attenti a usare solo la parte verde del lime e non quella bianca, altrimenti rischiate di sentire l’amaro della scorza; in alternativa la puoi grattugiare).
3. Aggiungi il riso e fallo tostare per qualche minuto. Sfuma con il vino bianco e fallo evaporare.
4. Aggiungi del brodo vegetale caldo fino coprire il riso. Mescola spesso. Mano a mano che il riso cuoce e si asciuga, aggiungi versa il mestolo successivo.
5. Cinque minuti prima della fine della cottura, unisci al riso la barbabietola frullata quindi ultima la cottura e spegni il fuoco.
6. Manteca con 40 gr di feta vegan e 1 cucchiaio di spremuta di lime o limone. Sala e pepa.
7. Decora ogni porzione con la feta rimanente, pistacchi (o semi si zucca) e fogliline di prezzemolo o basilico e servi il risotto ben caldo.