Vista la Pasqua in arrivo, tanti di voi avranno già progettato un menu per questa festività avendo molte idee in testa, alcuni invece penseranno che sarà un’occasione difficile da affrontare per vegetariani e vegani. Nulla di più sbagliato, però!
Avendo uno spirito vagabondo, sono anni che non passo Pasqua a casa, ma non vuol dire che non l’abbia festeggiata. Ogni anno realizzo delle ricette sfiziose e molto semplici, perfette per chi non ha tempo o voglia di cucinare, ma non vuole rinunciare a mangiare bene e in modo salutare. Ecco allora che vi propongo una ricetta che potrete utilizzare per un facile antipasto e che è allo stesso tempo, un piatto che facile da trasportare e mangiare durante una gita. La salsa che vi consiglio oggi riesce, infatti, a soddisfare molti dei summenzionati criteri: il suo gusto è davvero delizioso e ricorda un po’ quello delle uova (cosa da non sottovalutare nel periodo pasquale), prevede ingredienti reperibili in qualsiasi Paese ed è super veloce da realizzare.
Il segreto di questa salsa sono … i ceci! Sì, proprio i ceci in scatola e la loro acqua, abbinati ad altri altrettanto semplici ingredienti, sono in grado di creare questa perfetta, leggera e delicata salsa che ricorda il gusto delle uova.
E se la servirete su una bruschetta, un plum-cake salato o un ciambellone di Pasqua spruzzata di peperoncino frantumato ed erba cipollina tagliata finemente, chiunque vi considererà un genio culinario!
Ingredienti:
1 scatoletta di ceci, meglio se refrigerata
2 coste di sedano
2 piccoli cipollotti (parte bianca e verde)
1/2 mazzetto di prezzemolo
1/2 cucchiaino di curcuma
1/2 – 1 cucchiaino di sale kala namak o di sale integrale
1 pizzico di peperoncino
pepe nero macinato al momento qb
Per la salsa all’acqua di ceci:
acqua di 1 scatoletta di ceci, meglio se refrigerata
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
3/4 di cucchiaino di senape
1 cucchiaino di sale grosso
1/4 di cucchiaino di malto di riso o di un altro dolcificante
1 tazza e 1/2 di olio evo
3 cucchiai di lievito alimentare (in alternativa)
Procedimento:
1. Aprite la scatoletta con i ceci, quindi scolateli, versando tutta la loro acqua (ovvero l’aquafaba) nel contenitore del vostro frullatore a immersione.
2. Preparate la salsa aggiungendo all’acqua dei ceci l’aceto, la senape, il sale e il malto, quindi frullate per 4 – 5 minuti. Sempre frullando, versate pian pianino l’olio. Cercate di non smettere mai di frullare mentre aggiungete l’olio. Il risultato finale deve essere una salsina ben compatta a mo’ di maionese. Qualora non venisse così, mettetela in frigo per 2 ore, dopodiché rifrullate tanto quanto necessario per farla addensare.
3. Versate i ceci in un contenitore dal fondo piatto e poi schiacciateli con i rebbi di una forchetta. In alternativa aiutatevi con una planetaria usando la spatula piatta o con un robot da cucina (non dovete frullarli, ma schiacciarli soltanto riducendoli in una sorta di pottiglia con grumi) .
4. Preparate nel frattempo gli ingredienti restanti: tagliate le coste di sedano e i cipollotti a fettine fine fine e tritate quanto più finemente possibile il prezzemolo. Aggiungete ai ceci gli aromi, la curcuma, il peperoncino, il pepe e il sale. Mescolate bene.
5. Aggiungete ai ceci schiacciati 2/3 di tazza di salsa all’acqua di ceci. Rimescolate, assaggiate e, se necessario, aggiustate di sale e pepe.
6. La restante salsa può essere utilizzata al posto della classica maionese per condire altre pietanze, altrimenti conservatela in frigo fino a 2 settimane.
Appena ho una domenica mattina libera la voglio provare, qualcosa mi dice che è buonissima
Aggiornami se la farai <3 Sono curiosa come ti verrà e se ti piacerà 🙂