Chi ama la cucina mediorientale e nordafricana probabilmente conoscerà già la ricetta originale per la shakshuka, ovvero per le uova cotte in padella nel saporito sugo di pomodoro con spezie.

Io stessa avevo sentito parlare molto bene di questa delizia, ma l’ho assaggiata per la prima volta soltanto tre anni fa in occasione di un mio viaggio in Israele. Il bistrò in cui mi ero recata l’offriva anche con un’opzione vegan con del tofu affumicato al posto delle uova. Ovviamente l’ho ordinata e non vi dico che sublime bontà!

Quando sono tornata a casa, ho riproposto la shakshuka con molte altre varianti come patate, peperoni, zucca arrosto, cavolo cappuccio, lenticchie e ceci. Tutte le versioni si sono rivelate deliziose, ma nessuna riesce a battere quella con melanzane, pomodori secchi e avocado che ho il piacere di presentarvi oggi!

Potete realizzare questa ricetta ogni volta che vorrete fare un colpo culinario su qualcuno, ma non vi va di stare troppo ai fornelli. Infatti, l’esecuzione di questa ricetta richiede davvero poco tempo, ma il risultato stupirà tutti: chiunque l’assaggerà vorrà fare il bis!

Ingredienti per 2 porzioni:
1 melanzana da circa 200 g
olio qb
1 cipollotto, a fettine
1 spicchio d’aglio, schiacciato con l’apposito attrezzo
400 g di pomodori a cubetti in lattina (o 6 pomodori freschi, pelati e tagliati a cubetti)
1/4 di cucchiaino di paprica affumicata (opzionale ma consigliatissimo)
1 pizzico di: peperoncino, paprica dolce, cumino, curcuma e noce moscata
sale e pepe (ho usato pepe bianco e nero) qb
4 pomodori secchi sott’olio
1 avocado

foglioline di basilico qb
ciuffo verde di un cipollotto o foglioline di prezzemolo

Procedimento:
1. Pulite la melanzana quindi tagliatela a cubetti o a fette, dopodiché friggetela su una padella con qualche cucchiaio di olio.
2. Aggiungete il cipollotto, mescolate, friggete per 1 minuto, quindi aggiungete l’aglio e rimescolate. Fate cuocere per un altro minuto.

3. Versate i pomodori, la paprica affumicata, il peperoncino, la paprica dolce, il cumino, il sale e il pepe. Mescolate e cuocete fino a quando il sugo non si addensa per bene.
4. Una volta cotta, decorate la vostra shakshuka con l’avocado a fettine o a cubetti, quindi con delle foglioline di basilico e il ciuffo verde del cipollotto affettato. È ottima se servita con del pane abbrustolito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.