Tabulé, tabuli, tabbouleh, tabuleh o تبولة? Non importa come scrivete il nome di questa deliziosa pietanza mediorientale: ciò che conta davvero è che la provate a fare almeno una volta nel periodo estivo, quando le erbe aromatiche e i pomodori sono di stagione.

Per chi non lo sapesse, originariamente il tabulé è un’insalatona a base di erbe aromatiche (prezzemolo, cipollotto e menta), grano bulgur, pomodorini e cetrioli freschi. Il tutto va irrorato con un’abbondante spremuta di limone e olio extra vergine di oliva. Una vera sferzata di salute con un alto contenuto di vitamina C e ferro (una cosa importantissima per tutti coloro che seguono lo stile di vita plant based).

Il tabulé mi piace moltissimo, ma anziché usare il bulgur o il cous-cous, preferisco servirlo su una base di quinoa bianca (qualche volta anche su una base di lenticchie), rendendo così questa squisita pietanza un ottimo piatto unico. Inoltre, al posto del cetriolo a tocchetti, preferisco usare qualche gambo di sedano. Di seguito, vi ripropongo una versione base per il tabulé di quinoa, ma voi potete essere creativi e arricchirlo con altri extra come, per esempio, fave, fagioli, edamame, ceci, feta vegan, tofu in padella, avocado o tutto quello che vi viene in mente.
Il tabulé può essere servito a mo’ di contorno, oppure, ad esempio, servito su foglie di una piccola lattuga romana.

Consigli:

  • il segreto di una buona riuscita del tabulé sta nel tritare tutte le erbe aromatiche con un coltello (il più finemente possibile sarebbe il top), per cui vi sconsiglierei di usare un tritatutto;
  • per godervi appieno della freschezza delle erbe aromatiche, è meglio aggiungerle alla quinoa fredda.

Ingredienti per 2 – 3 porzioni:
120 g di quinoa bianca

1 grande mazzetto di prezzemolo
foglie di 3 rametti di menta
3 – 4 rametti di coriandolo (opzionale)
1 cipollotto di grandi dimensioni o 4 cipollotti di piccole dimensioni
1 peperoncino fresco (ho usato quello verde) o 1 pizzico di peperoncino in polvere
10 – 12 pomodorini ciliegino
2 – 3 steli di sedano
spremuta di 1/2 – 1 limone (io ho usato 1 limone intero)
4 – 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 bel pizzico di cumino (opzionale ma consigliato)
sale, pepe qb

Procedimento:
1. Cuocete la quinoa seguendo le indicazioni sulla confezione. Una volta cotta, mettetela in una ciotola e lasciatela raffreddare.
2. Lavate il prezzemolo, la menta, il coriandolo, il cipollotto e il peperoncino fresco, quindi asciugateli. Tritateli finemente, dopodiché aggiungete alla ciotola con la quinoa fredda.
3. Tagliare i pomodorini in quarti, invece il sedano tagliatelo a fettine, quindi aggiungeteli nella ciotola con gli ingredienti restanti.
4. Aggiungete il succo di limone, l’olio d’oliva e il cumino. Condite con sale e pepe e mescolate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.