tofu alla coreana gochuaru

Buon 2024 e buon Veganuary a tutti coloro che in questo gennaio hanno deciso di mangiare 100% vegan (lo so, arrivo con qualche giorno di ritardo, ma come si suol dire, non è mai troppo tardi). Vista la bella iniziativa mondiale in corso, in questo mese ho pensato di condividere con voi soprattutto delle alternative alla carne quali protagoniste. In fin dei conti, la domanda che più spesso viene rivolta a chi è vegano e vegetariano è: “Da dove prendi le proteine?!” 😀

 

tofu alla coreana gochuaru

Quali sono allora le alternative vegan alla carne? 

Eccovi una lista degli ingredienti più comuni:

  • legumi tra cui lenticchie, piselli, ceci, fagioli, soia e arachidi (al contrario di quello che si pensa comunemente, sono legumi e non frutta secca)
  • alimenti a base di soia, come gli edamame, il tofu e il tempeh
  • cereali e alcuni prodotti che ne derivano come il seitan
  • frutta secca
  • semi come quelli di zucca e girasole, la quinoa e il grano saraceno
  • alcuni ortaggi (soprattutto broccoli e cavoli)
  • il jackfruit
  • il fiore della banana (banana blossom)

Detto ciò, passiamo ai dettagli della ricetta odierna dove il protagonista sarà un ingrediente che non ha bisogno di tante presentazioni: Sua Maestà il tofu. Sono certa che tanti di voi conoscono benissimo il formaggio di soia in quanto ha trovato un ampia diffusione nei supermercati, motivo per il quale non c’è la necessità di grandi introduzioni e possiamo passare subito alla ricetta.

tofu alla coreana gochuaru

Come si fa il tofu alla coreana?

Si tratta di un piatto molto facile a farsi che si prepara quasi da solo, ma per realizzarlo vi servirà la salsa coreana a base di pepe gochuaru (o il pepe gochuaru mescolato con salsa di pomodoro o ketchup). Nel caso non conosciate questo condimento, ve lo straconsiglio: aggiunge piccantezza, dolcezza e conferisce un aroma profondo e leggermente affumicato. Lo troverete sullo scaffale delle spezie di un supermercato ben fornito o di un negozio di specialità asiatiche. Non sostituitelo con il peperoncino in quanto il suo sapore non assomiglia nella maniera più assoluta al gusto piccante-aromatico di questo condimento. 

Il pepe o la salsa gochuaru si può usare per condire altre pietanze come il kimchi, l’hummus, alcune zuppe di stampo asiatico o panini.

Come servirlo?

Per il tofu alla coreana non occorrono particolari accompagnamenti: basta servirlo con il riso, sesamo e la parte verde di cipollotto e, a scelta, con una verdura della famiglia delle crucifere. In alternativa, servitelo come aggiunta alle zuppe o farciteci un panino. 

Non ve l’avevo detto che era facile a farsi?

Fatevi avanti e servitelo a qualche tofu-scettico e vedrete che gli ruberà il cuore. 

tofu alla coreana gochuaru

Ingredienti per 2 – 3 porzioni:
400 gr di tofu al naturale
2 – 3 cucchiai di olio

1 piccola cipolla
2 – 3 piccoli cipollotti
1 – 2 spicchi d’aglio, schiacciati con l’apposito attrezzo

1 pezzetto di zenzero fresco lungo 3 – 4 cm, grattugiato

Per la salsa:
2 – 3 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di aceto bianco

1 cucchiaio di zucchero di canna
2 cucchiai di olio di sesamo o di semi 

1 cucchiaio raso di pasta di peperoncino gochujang o 1 cucchiaino di pepe gochuaru mescolato con 1 cucchiaio di ketchup o salsa di pomodoro 

½ cucchiaino di sale

115 ml di acqua fredda

Per servire:
semi si sesamo qb

Procedimento:
1. Tagliare il tofu a cubetti. 

2. Scaldare l’olio in una padella capiente e friggere il tofu per 3 minuti, quindi girarlo e friggerlo per altri 2 – 3 minuti. Mettere su un tovagliolo di carta per drenare il grasso in eccesso.

3. Tagliate la cipolla a cubetti e tritate l’aglio e i cipollotti, separando la parte bianca da quella verde. 

4. Riscaldare la padella e aggiungere un filo d’olio se necessario. Mettete nella padella la cipolla tritata, fatela soffriggere per 2 – 3 minuti finché sarà morbida e dorata. Quindi aggiungere la parte bianca del cipollotto, l’aglio e lo zenzero e soffriggere per un altro minuto.

5. Nel frattempo, mescolare tutti gli ingredienti della salsa in un bicchiere.

6. Rimettete il tofu fritto nella padella, alzate la fiamma, versate la salsa e mescolate delicatamente in modo che tutto il tofu sia sommerso uniformemente nella salsa. Quando gran parte della salsa sarà evaporata, togliete la padella dal fuoco, cospargete il tofu con la parte verde del cipollotto, semi di sesamo.

7. Servire caldo con riso e verdura. 

tofu alla coreana gochuaru

2 commenti il Tofu alla coreana

  1. Chiunque vegano o meno abbia provato il tofu al naturale diciamo che non lo consiglia, io stessa la prima volta che lo ho assaggiato al naturale ho pensato che la suola delle scarpe potesse avere più sapore, ma poi ho capito che la sua neutralità fa comodo in cucina e questa ricetta è molto interessante

    • Si, sono d’accordissimo! Il tofu al naturale non sa di nulla e ha una strana consistenza ma una volta cotto e condito in maniera giusta si trasforma in una pietanza davvero superlativa <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.