Oggi vorrei condividere con voi una ricetta dolce che non preparavo da un’eternità, ma che merita tanto, vale a dire la Apple Pie al lime. È una crostata perfetta da sfornare per ogni tipo di occasione, specialmente per il fatto che le mele sono facilmente reperibili tutto l’anno e che ci vuole davvero poco perché sia pronta da essere portata in tavola.
Per chi non lo sapesse, la Apple Pie è una crostata di mele di stampo americano, realizzata con 2 strati di torta brisé (che d’ora in poi chiameremo la crust pie) e con un ripieno profumato, cremoso, ma compatto.
La ricetta originale non è vegan, in quanto prevede il burro e lo strutto nell’impasto per la crust pie, ma noi oggi ne faremo a meno e useremo dei grassi di origine vegetale.
Trucchi per evitare un ripieno acquoso
Per far sì che il ripieno sia bello compatto, dovete scegliere una sola tipologia di mele. Inoltre, vi consiglio di usare 3 cucchiai pieni dell’amido di mais o di fecola di patate, che assorbirà l’acqua della frutta.
Il ripieno va arricchito con la scorza e la spremuta del lime che, in alternativa, può essere sostituito con il limone, ma vi consiglio di non farlo, in quanto la combinazione lime, cannella & zenzero è un qualcosa di spettacolare. Se vi piacesse, potete aggiungere anche 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere e una manciata di frutta essiccata (leggete la ricetta per le varianti).
Qual è la tortiera giusta per fare la Apple pie?
Per realizzare questa torta, vi servirà una tortiera bassa con i lati svasati o una paellera, ovvero la padella per cuocere la paella. Se non aveste alcuna delle due, usate pure una tortiera classica dal bordo alto minimo 5 cm.
E voi, avete mai fatto la Apple Pie?
Ingredienti una tortiera dal diametro 22 – 24 cm
Per la pie crust:
250 gr di farina 0 o 00
75 – 85 gr di farina di farro scura o quella integrale
25 gr di zucchero a velo
2 – 3 gr di sale
145 gr di burro vegano o di olio di cocco (non liquido, mi raccomando)
10 cucchiai di acqua gelida
Per il ripieno:
1,5 kg di mele
la scorza di 1 lime (o di 1/2 limone)
la spremuta di 1/2 lime o di 1/3 di limone
1 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere (o di cannella)
80 cucchiai di zucchero o di eritritolo o xilitolo
3 cucchiai di amido di mais o di fecola di patate
Opzionale 40 – 50 gr. di cranberries essiccate (o di amarene o mirtilli essiccati)
Procedimento per il ripieno:
- Lavate, asciugate e sbucciate le mele, quindi tagliatele a fettine sottili o a cubetti. Grattuggiate la scorza di lime, quindi irrorate le mele con la spremuta di lime.
- Aggiungete lo zucchero, la cannella (e lo zenzero se lo usate) e la fecola e mescolate delicatamente, assicurandovi di aver cosparso bene il condimento. Mettete da parte. Quando la pie crust è pronta, usate le mele, scartando gli eventuali liquidi che fuoriescono dalle mele.
Procedimento per la pie crust:
- Versate entrambe le farine, lo zucchero e il sale in una ciotola e mescolate.
- Aggiungete l’olio di cocco e lavorate fino a ottenere la consistenza sabbiosa.
- Aggiungete 2 – 3cucchiai di acqua fredda e continuate a lavorare. Se l’impasto si è legato, è pronto. Se invece risulta ancora sabbioso, aggiungete un’altro cucchiaio di acqua. La quantità dell’acqua necessaria dipenderà dalla tipologia della farina che avete usato. Potrebbe essere che ve ne basteranno solo 2 o 3 cucchiai, ma io ne ho usati 10.
- Una volta pronto l’impasto, dividetelo in 2 parti di cui una un pochino più grande.
- Stendete la parte più grande con un matterello fino a ottenere una sfoglia larga 3 mm (mi raccomando deve essere sottilissima, altrimenti non cuocerà bene). La sfoglia deve essere più larga rispetto allo stampo.
- Ungete leggermente lo stampo per Apple pie oppure rivestitelo con carta da forno.
- Inserite la sfoglia nello stampo. I bordi devono fuoriuscire di qualche millimetro fuori dallo stampo.
- Aggiungete il ripieno di mele realizzando una piramide alta.
- Stendete l’altro pezzo di pie crust a cui avrete unito gli sfridi di impasto avanzati, sempre ad uno spessore di 3 mm.
- Adagiate la sfoglia sulla piramide di mele e realizzate il bordo della Apple pie, il famoso cordone smerlato. Pizzicate il contorno con indice e pollice.
- Pennellate la torta con della bevanda vegetale.
- Incidete la superficie con 4 – 5 tagli, tipici della torta americana.
- Cuocete la Apple pie in forno statico ben caldo a 190°C per circa 55 min – 1 h; prima nella parte media del forno. A fine cottura passate nella parte bassa, dove lascerete la torta 10 – 15 minuti. Se la torta si colorisce troppo, adagiate sui bordi e superficie una striscia di alluminio per alimenti.
- Sfornate la vostra Apple Pie e lasciatela raffreddare almeno 4 h prima di tagliare la prima fetta.