Se qualcuno vi chiedesse qual è la vostra verdura preferita cosa rispondereste? Per quanto mi riguarda, senza un’ombra di dubbio, risponderei “la zucca”! La amo non solo perché è molto leggera e ricca di proprietà nutritive, ma anche perché è un ingrediente super versatile con il quale preparare piatti dolci e salati (sul mio blog potete trovare ricette per dessert, zuppe, salse, primi e secondi). Oggi vi vorrei proporre una ricetta per la zucca al forno molto sfiziosa e super facile da realizzare che può essere poi servita a mo’ di contorno oppure come un extra di altri piatti come insalatona di lenticchie, fagioli al forno, gnocchi o risotto. In alternativa, la si può frullare, creando in questa maniera una deliziosa salsa o una base per la vellutata (basta poi allungarla con brodo vegetale).
Dato che sul mercato ce ne sono molte varietà, ogni zucca avrà una buccia differente, per cui i tempi di cottura cambieranno da una varietà all’altra. Se si acquistasse la zucca dalla buccia sottile (come Delica, moscata, di Napoli o violina), consiglierei di provare a tagliarla a mezzaluna e poi ad arrostirla con la buccia (vi sorprendete quanto la buccia sia gustosa). Se avete a disposizione solo una zucca dalla buccia molto dura e spessa, vi consiglierei di sbucciarla e di tagliarla a mezzaluna o a pezzi.
Se provate a realizzare questa ricetta per la zucca al miso e lime, non dimenticate di taggarmi su Instagram (#veganinchic). Amo tantissimo vedere le vostre interpretazioni delle mie ricette.
Ingredienti per 4 – 6 porzioni:
900 g – 1 kg di zucca di tipo butternut, di Napoli, violina, moscata o Delica
25 g di semi di sesamo bianco o nero (o mix di entrambi)
opzionale: prezzemolo o coriandolo o cipollotto tritato finemente
Per la glassa di miso e lime:
scorza di 1 lime
spremuta di 1/2 lime
4 cucchiai di olio d’oliva
1 cucchiaio e 1/2 di miso
3 cucchiai di dolcificante liquido (ho usato sciroppo d’acero)
1/2 – 1 cucchiaio di olio di sesamo (opzionale ma consigliato)
1 cucchiaio di salsa di soia o di salsa tamari
1 bel pizzico di peperoncino frantumato (o di più se vi piace il piccante)
1 pizzico di sale
Procedimento:
- Preriscaldate il forno statico a 220 gradi (o 190 se avete il forno ventilato) e preparate una leccarda ricoprendola con la carta da forno.
- Pulite la zucca, tagliatela a metà, privatela dei semi, quindi misuratene 900 g – 1 kg e tagliatela a spicchi larghi 2 cm.
- Preparate la glassa, unendo tutti gli ingredienti insieme in una bacinella.
- Versate la glassa sulla zucca, quindi – servendovi con un pennello da cucina o con le vostre mani – mescolate la zucca delicatamente, avendo cura di ricoprirla bene con la glassa.
- Infornate la zucca per 30 minuti. Girate gli spicchi dopo circa 15 minuti.
- Mentre la zucca cuoce, tostate i semi di sesamo su una padella antiaderente (occhio a non bruciarli, però).
- Una volta cotta la zucca, servitela cosparsa con semi di sesamo. Se vi piace, aggiungete anche qualche cucchiaiata di coriandolo, prezzemolo o cipollotto tritato finemente. La zucca preparata così, si abbina alla perfezione a una bella insalata di legumi (magari di lenticchie) o di farro.