Sarò una delle poche persone che non si lamenta mai del caldo estivo, e tutto ciò perché adoro le lunghe giornate, gite nella natura dei fine settimana, per non parlare della mia gioia quando vado al mercatino locale e vedo le bancarelle che reggono con fatica il peso di svariata e profumatissima frutta che in pochi istanti può essere trasformata in tanti piatti sia salati che dolci. Non so come la vedete voi, ma secondo me in una di queste serate così calde non c’è nulla di meglio che condividere con chi si vuole bene un fresco piatto al 100% vegetale abbinato a un buon vino, standosene con calma all’aperto. Proprio per questo, oggi vorrei presentarvi la ricetta per una cremosa e deliziosissima zuppa di avocado, ideale per mitigare il caldo estivo.
Per preparare questo piatto, oltre agli ingredienti base e qualche minuto di vostro tempo, ci vuole soltanto un semplicissimo frullatore a immersione: secondo me è una ricetta perfetta ed è davvero difficile non riuscire a realizzarla. La potete servire con una fresca e croccante ciabatta, bruschette con pomodori e basilico, oppure con pomodorini tritati finemente. La potete completare aggiungendo dell’olio evo a filo, dopodiché conditela con del pepe nero macinato al momento.
Quindi, quando tornate dal lavoro, vedete di passare al supermercato e acquistare un paio d’avocado, un lime, due cipollotti con abbondante cuffetti di erba cipollina, dopodiché godetevi questa crema, approffittando della calda aria estiva.
Ingredienti per 4 persone:
2 avocado maturi
1 cucchiaio di olio evo
2 cipollotti insieme all’erba cipollina + qualche rametto per la guarnizione
½ litro di brodo vegetale
1 lime
70 ml di panna vegetale
sale e pepe qb
Procedimento:
Tritate i cipollotti e l’erba cipollina e poneteli in una pentola a rosolare con l’olio per circa 5 minuti (attenti a non bruciarli). Aggiungete il brodo e fate cuocere per 10 minuti, aggiungendo alla fine sale e pepe macinati al momento.
Tagliate a metà gli avocado nel senso della lunghezza, eliminate il seme e con un cucchiaio prelevate tutta la polpa, quindi mettetela insieme al succo di lime e il brodo nel bicchiere del vostro frullatore a immersione.
Frullate quanto basta fino a ottenere una crema omogenea, aggiungendo alla fine la panna vegetale. Una volta pronta, fatela freddare in frigo per almeno un’ora oppure servitela immediatamente con cubetti di ghiaccio. Si gusta meglio se accompagnata dagli ingredienti di cui ho scritto nella prefazione.
Ciao cara, mi è piaciuta subito questa tua ricetta, un modo originale per proporre l’avocado 🙂 D’estate in genere non ho molta voglia di zuppe o vellutate, ma questa è molto fresca, assolutamente da provare!
Ciao! 🙂 Sono davvero contenta che ti piace l’idea! 🙂 Penso che si possano utilizzare molte altre verdure per farne delle zuppe crude… Forse il cetriolo non sarebbe da meno?? 😀